Quattro associazioni insieme per due eventi nella ‘Settimana del cervello’

Settimana del cervello, in programma anche le iniziative aperte alla cittadinanza su prenotazione, realizzate grazie alla collaborazione tra la Società medico chirurgica lucchese, la Fondazione Tobino, l’associazione lucchese Arte e Psicologia e l’associazione Archimede.
Superare lo stigma psichiatrico e conoscere la malattia mentale, è su questo importante obiettivo sociale che le quattro realtà culturali e sociosanitarie del territorio lucchese hanno deciso di puntare per i due eventi che si terranno in occasione nella settimana mondiale del cervello promossa dalla Dana Foundation dall’11 al 17 marzo.

“In questa occasione abbiamo sperimentato una collaborazione tra quattro realtà ­- spiega la presidente della Società medico chirurgica lucchese Daniela Melchiorre – che vuol essere il punto di partenza di un modello di partecipazione in cui ognuno mette in campo le proprie esperienze e competenze, i propri punti di forza e specificità, il tutto finalizzato all’organizzazione di eventi e iniziative a carattere sociosanitario e culturale per la città di Lucca”.
I due eventi, che si terranno a Villa Bottini e all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, diversi per tipologia ed esperienza offerta al partecipante, hanno un forte valore sociale, nascono infatti sotto un unico segno: quello di superare il pregiudizio verso il malato mentale, che ha come conseguenza un suo ancor maggiore isolamento.
“Queste due iniziative – spiega Enrico Marchi – psichiatra, curatore scientifico degli eventi e presidente dell’associazione lucchese arte e psicologia, mirano, in linea con la mission della Settimana mondiale del cervello, a promuovere a tutti i livelli le conoscenze raggiunte in campo neuroscientifico e psicosociale, ma anche a diffondere la comprensione di quello che è la malattia mentale, cercando di far capire quanto di nostro c’è nel disagio psichico che vediamo negli altri ed essere perciò più tolleranti nei confronti di ciò che è diverso da noi”.
Il primo evento si terrà nella giornata di lunedì (11 marzo) a Villa Bottini, alle 10,30: I tavoli fluidi del collage artistico sono un’occasione unica e particolare per sperimentare le potenzialità lenitive e curative dell’arte attraverso una tecnica raffinatissima, il collage artistico, in un incontro tra studenti del liceo artistico e utenti dei servizi di riabilitazione psichica del centro La Bricola, dove si utilizzano arteterapia e terapie espressive.
La seconda iniziativa Arte e benessere, oltre le antiche scale sarà organizzata invece all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano nella giornata di sabato (16 marzo) con inizio alle 9,30, e sarà un’opportunità per entrare nel suggestivo mondo della malattia mentale attraverso una visita guidata lungo la strada che le neuroscienze e la psicoanalisi, così come le scienze sociali, hanno percorso in questi ultimi cinquant’anni. Al termine, l’esperienza del Photolangage, permetterà un riepilogo emozionale e sentimentale attraverso l’accreditata tecnica della scuola psicoanalitica di Lione.
Per partecipare a entrambi gli eventi è necessario prenotarsi al numero 339.8745260.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.