Bartolomei: “Stop odio sui social, sì a campagna sulle idee”

E’ una ferma condanna e insieme un appello quella che arriva dal candidato sindaco del centrodestra a Capannori, Salvadore Bartolomei, in riferimento al caso suscitato dal commento ad un post del candidato sindaco di Casapound Daniele Boschi, in cui sono stati riconosciuti dallo stesso toni da “augurio di morte”.

“Augurare la morte agli avversari politici o a chiunque – scrive Bartolomei – è un atto spregevole e disonorevole e il segno di un clima negativo che l’agone politico non deve in alcun modo favorire. Mi auguro che la campagna elettorale che Capannori sta vivendo non sia più contaminata e avvelenata da episodi ed esternazioni come quelle che ora hanno colpito il candidato sindaco di Casapound, Daniele Boschi, cui manifesto solidarietà per quanto ha subìto. La libertà di espressione, quando non arriva ai sentimenti di odio, alle offese personali e alle minacce, è il fondamento della nostra società e garanzia del bene comune. È lecito e sacrosanto avere idee diverse e manifestarle, è grave e imperdonabile far scadere il dibattito nell’odio degli avversari. Faccio quindi appello a tutte le forze politiche e civiche affinché, tutti insieme, candidati e sostenitori, possiamo collaborare a portare avanti, fino al 26 maggio, una campagna elettorale basata sul confronto di idee e di programmi, secondo le regole del dibattito civile. Le offese e gli insulti non fanno parte dello stile mio né dei miei avversari politici assieme ai quali, sono sicuro, onoreremo le regole di correttezza e del reciproco rispetto. Capannori non ha bisogno di iniziare in un clima di odio la campagna elettorale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.