Manutenzioni, Porcari tende una mano a chi ha bisogno

Piccoli interventi di ordinaria manutenzione per un aiuto a doppio senso. Porcari dà il via al progetto Diamoci una mano che chiede ai cittadini un contributo, che può andare dalla pulizia di un parco alla tinteggiatura di una panchina fino a lavori socialmente utili in collaborazione con le associazioni del terzo settore. Un modo per restituire qualcosa che viene dato e dimostrare l’importanza del prendersi cura della cosa pubblica.

Un progetto voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari allo scopo di inaugurare una nuova era rispetto alle politiche legate all’assistenza. L’ufficio sociale, sotto la guida dell’assessore Lisa Baiocchi, ha lavorato a lungo per mettere a punto ogni dettaglio di questa grande rivoluzione nei rapporti fra cittadino ed ente pubblico. Di fatto Diamoci una mano dà la possibilità ai cittadini in difficoltà, ma non solo, di essere d’aiuto alla comunità in cui vivono ricevendo in cambio un aiuto concreto. Le risorse per il progetto arrivano da un bando della fondazione Cassa di risparmio di Lucca e saranno utilizzate per alimentare una rete di collaborazione sul territorio mirata a creare un circolo vizioso positivo tra dare e avere. Non solo comune e cittadini, ma anche le associazioni di volontariato. 
“Non parliamo di lavoro – spiega l’assessore Baiocchi – ma di un mezzo per raggiungere obiettivi differenti. Dimostrare che i momenti di difficoltà economica possono capitare a chiunque e quindi non c’è niente di cui vergognarsi, uscire dall’assistenzialismo puro, che talvolta fa credere che il comune possa agire come un ente benefico e quindi erogare aiuti senza la necessaria documentazione e dimostrare che ognuno di noi, anche coloro che attraversano una fase indigente, è in possesso di un potenziale unico. Essere un membro della comunità capace, attraverso la sua azione, di migliorare la vita di Porcari. L’obiettivo è quello di arrivare a tutti. Ecco perché credo profondamente in questa direzione più accentuata verso la realizzazione di un assessorato accogliente, condiviso e partecipato”.
Il progetto è pronto a partire. Sta per essere pubblicato un avviso pubblico rivolto ad associazioni e cittadini interessati, la fase operativa partirà non appena saranno firmate le convenzioni e ultimata la consegna dei materiali da parte delle aziende che hanno aderito. “Il progetto Diamoci una mano – aggiunge il sindaco Leonardo Fornaciari – rappresenta un valore aggiunto attraverso il quale responsabilizzare le persone in difficoltà. Rompe e scardina un luogo comune, quello dell’aiuto a senso unico, e rafforza la sinergia fra territorio e mondo del volontariato, elemento questo fondamentale per la nostra amministrazione”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.