Alla stazione di Villa mostra fotografica sulla Lucca Aulla

Sabato (13 aprile) alle 11 alla stazione di Villetta si terrà l’inaugurazione delle foto storiche della costruzione del Ponte della Villetta, evento realizzato con il Comune di San Romano in Garfagnana grazie all’Unione dei comuni. Saranno presenti il sindaco del Comune di San Romano in Garfagnana Pier Romano Mariani, il presidente dell’Unione Nicola Poli, le autorità locali, i rappresentanti delle Ferrovie dello stato e gli studenti dell’Isi Garfagnana.

Per l’occasione verrà riproposta nei locali del Teatrino la mostra fotografica realizzata per il 50esimo anniversario della costruzione della galleria del Lupaccino. Con un’opera di ricerca che ha coinvolto gli abitanti del Comune di San Romano in Garfagnana, la collezione Umberto Gervasi e gli animatori del sito web Ferrovia Lucca, sono state recuperate foto storiche di rara bellezza di cui otto trasformate in gigantografie istallate lungo la ferrovia e l’edificio viaggiatori della stazione di Villetta da consegnare alle future generazioni. Prossimamente sono previste installazioni a Poggio C.v, Camporgiano e Pieve S.Lorenzo (Minucciano P.c) con il fine di valorizzare progressivamente tutte le stazioni e fermate in un museo fotografico storico diffuso della linea Lucca – Aulla. Il progetto nasce e si sviluppa con il proposito di far conoscere, sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista paesaggistico la ferrovia Lucca Aulla. La via ferrata attraversa uno dei più particolari e suggestivi territori della Regione con meravigliosi scenari da scoprire ed ammirare in ogni periodo dell’anno. Molte persone usufruiscono della ferrovia per raggiungere ogni giorno i propri posti di lavoro o di studio in un territorio che di certo non facilita alquanto la viabilità stradale. E’ quindi evidente l’importanza che assume la ferrovia Lucca Aulla e la necessità di attuare sempre nuove strategie mirate ad un completo e razionale sfruttamento delle considerevoli potenzialità offerte dalla linea da parte di tutte le Istituzioni competenti. Il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli e il Sindaco di San Romano in Garfagnana Pier Romano Mariani esprimono un sentito ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.