Baccelli (Pd): “Bene il progetto per l’ex Cavallerizza Ducale”

Il rilancio dell’ex Cavallerizza Ducale che verrà trasformata in una palestra per le scuole del centro storico piace al consigliere regionale del Pd Stefano Baccelli: “Risorse importanti – commenta – per un’opera che farà bene agli studenti lucchesi, alla pratica sportiva e alla riqualificazione del centro storico”.

“Qualche anno fa, da presidente della Provincia di Lucca – ricorda Baccelli – ebbi l’idea di realizzare nell’antico Maneggio Reale, con un unico intervento, una palestra ad uso delle scuole del centro storico durante gli orari scolastici, un impianto che manca sin dai tempi della chiusura della palestra di via Bacchettoni, ed una struttura a servizio dei tanti fruitori delle Mura dal pomeriggio alla sera.
Un’idea semplice ma di non facile attuazione, anche perché la Ex Cavallerizza si era trasformata in un folto bosco in quanto di proprietà del Demanio dello Stato, ente burocratico per eccellenza di questo Paese. Bene, grazie ad un’intelligente leggina dello Stato che consentiva agli enti locali di richiedere al demanio l’uso, in comodato gratuito, di immobili privi di reali funzioni, lo opzionammo: un’operazione analoga a quella che dette vita al nuovo liceo musicale in Sant’Agostino. Oggi, finalmente, grazie ad un finanziamento di oltre un milione di euro della Regione Toscana ed a un mutuo acceso presso il Credito Sportivo, l’ufficio tecnico della Provincia potrà realizzare il progetto. Quindi – conclude Baccelli – l’improbabile bosco si trasformerà in una bella struttura sportiva a servizio di studenti, cittadini e turisti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.