Società di mutuo soccorso Garibaldi ricorda il socio fondatore Giuntoli

Più informazioni su

La società popolare di mutuo soccorso Garibaldi ricorda Francesco Giuntoli a 5 anni dalla sua scomparsa. Giuntoli era uno dei soci fondatori ed era scomparso improvvisamente. L’associazione lo ricorda alla Casa del Popolo di Verciano in via dei Paoli a Verciano, dalle 18 di martedì prossimo (23 aprile) con un evento conviviale.

“Francesco – si legge in una nota – è stato molte cose per tante persone: maestro elementare, allenatore ed appassionato di calcio, militante e poi dirigente politico di Rifondazione Comunista. Con una intuizione che ha anticipato i tempi, ha fondato insieme ad altri compagni la Spms che ormai da molti anni, e con rinnovato slancio, opera nel mondo della solidarietà e del mutualismo in favore delle fasce più deboli e bisognose. Questo quinto anniversario della morte sarà però anche una occasione di festeggiamento, perché grazie al lavoro incessante di molti compagni e compagne del territorio siamo riusciti finalmente a realizzare il sogno per cui Francesco si è battuto negli ultimi anni della propria vita. Da 6 mesi infatti la societàS ha inaugurato a Verciano la Casa del Popolo, esperimento inedito nel territorio lucchese all’interno della quale sono attivi quasi quotidianamente attività culturali e politiche, corsi di lingua, sportelli di assistenza alla cittadinanza, una palestra popolare, un doposcuola e una piccola biblioteca. Nessun posto potrebbe essere migliore per ritrovarsi tra compagni ed amici a ricordare Francesco, festeggiando gli obbiettivi raggiunti e parlando del futuro davanti ad un bicchiere di vino rosso come lui amava fare”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.