25 aprile, celebrazioni a Colle di Compito – Foto foto

Celebrazioni a Colle di Compito, questa mattina, per l’anniversario della Liberazione. Il sindaco Luca Menesini, accompagnato dal vicesindaco Amadei, dagli assessori Cecchetti, Bandoni, Carmassi, dalle associazioni dei partigiani e da molti cittadini ha ricordato il 25 aprile del 1945 con la scopertura di una targa commemorativa dedicata ai cittadini del Compitese che, 74 anni fa, scelsero, rischiando la propria vita, di proteggere coloro che fuggivano dal campo di prigionia.

“Scelte di coraggio: ed è con il coraggio che si cambia il mondo – ha commentato il sindaco, Luca Menesini – A loro e a tutti coloro che hanno fatto la Liberazione dobbiamo dire un grosso grazie. Le libertà che abbiamo e di cui godiamo non sono scontate, sono conquistate. È importante fare memoria per rispetto del passato, ma anche per la sicurezza del futuro. Buon 25 aprile a tutti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.