Doppia anteprima al Boccherini per Lucca Classica

Si aprono nel segno dell’istituto superiore di studi musicali Boccherini e dei suoi giovani musicisti le anteprime di Lucca Classica Music Festival. Domenica (28 aprile) e lunedì due degli appuntamenti che introducono la manifestazione si terranno proprio al conservatorio cittadino, in attesa del taglio del nastro di Lucca Classica, previsto per giovedì 2 maggio.

Domenica 28, alle 21, sul palco dell’auditorium di piazza del Suffragio saliranno tre allievi eccellenti del Boccherini, che si sono aggiudicati tramite concorso le borse di studio istituite dall’Associazione musicale lucchese in memoria della prima presidente, Carol Mac Andrew. Ad aprire la serata sarà Jose Andrés Gonzales Nájera, che con la sua chitarra classica eseguirà musiche di Manuel Ponce (Sonatina Meridional) e Mario Castelnuovo Tedesco (Sonata Omaggio a Boccherini). A seguire, Antonino D’Eliseo (flauto) con la Sonata Appassionata op.140 di Sigfrid Karg-Elert, la Sonatina per flauto e piano di Henri Dutilleux e il IV movimento della Sonata in la Maggiore di César Franck. A chiudere in concerto sarà il pianista Alessio Ciprietti, con le Variazioni su tema di Corelli opera 42 di Sergej Rachmaninov.
Lunedì 29, alle 17, alla scoperta dei tesori della musica lucchese con un’interessante visita guidata alla biblioteca dell’istituto Boccherini, dove sono custoditi preziosi manoscritti di Luigi Boccherini, Alfredo Catalani e Giacomo Puccini. La visita sarà condotta da Giulio Battelli, bibliotecario dell’Istituto e grande conoscitore degli oltre 16mila volumi lì conservati.
Il concerto e la visita guidata sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.luccaclassica.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.