Sfalci, Giovannelli (LC) a opposizione: “Se la cantano e se la suonano”

Polemica sugli sfalci d’erba, interviene il consigliere di Lucca Civica, Andrea Giovannelli: “L’opposizione se la dice e se la canta, anche sugli sfalci dell’erba – commenta – Alcuni giorni fa i consiglieri di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, SìAmoLucca e Lucca in Movimento hanno segnalato la mancanza, a loro dire, di programmazione nella cura del verde pubblico. Ieri, dopo aver visto i trattori in azione sugli spalti delle Mura si sono auto-attribuiti il merito di avere mosso, con il loro comunicato stampa, gli operai della ditta incaricata dal Comune per questo tipo di interventi”.

“Mi chiedo – commenta il consigliere – ma dove vivono questi consiglieri per non avere notato, già nelle scorse settimane, gli stessi mezzi in azione per lo sfalcio dell’erba sulle Mura? E dove erano sempre i suddetti consiglieri quando l’8 febbraio abbiamo fatto una commissione dei lavori pubblici dedicata proprio a questo, nel corso della quale l’assessore Marchini e i tecnici dell’ufficio hanno dato conto della programmazione annuale relativa alla manutenzione di tutto il verde pubblico nel nostro comune? Giusto per rinfrescare loro le idee: l’amministrazione comunale destina allo sfalcio dell’erba 3.242.877,85 in tre anni. Per le Mura vengono effettuati 11 tagli annuali, per le scuole e i cortili 6 tagli annuali, per i parchi gioco 9 tagli, per i piazzali e le aree a verde a margine di zone residenziali o produttive 6, per le auiole a margine delle strade e scarpate da 2 a 3, per i marciapiedi in ghiaia inerbiti 3 e per i cigli stradali 2. I tempi dei tagli dell’erba sono dettati da diversi fattori, non ultimo il fattore climatico, come ad esempio la presenza di piogge, che rendono impossibile, tecnicamente, affettuare i lavori”.
“Quindi stiano tranquilli i consiglieri di opposizione – conclude Giovannelli – gli sfalci e la cura del verde pubblico saranno effettuati, come sempre, secondo la programmazione annuale stabilita dall’amministrazione comunale, non certo in base ai loro comunicati stampa…”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.