Alla Casa del Boia il tour ‘Sicurezza e legalità’ del M5S

Approda a Lucca domani (3 maggio) alle 17,30 il Il tour Sicurezza e Legalità del Movimento 5 Stelle in Regione Toscana. L’appuntamento è alle 10,30 in Casa del Boia.
“Sarà una delle tappe del tour provinciale Sicurezza e legalità del M5S toscano sulla sicurezza, sicurezza urbana e la legalità amministrativa, che a Lucca avrà come focus il tema della violenza di genere – afferma il consigliere regionale del M5S Gabriele Bianchi – L’incontro vuole essere un pubblico e libero dibattito, conoscitivo e di approfondimento dove si incontrano le figure nazionali e locali che hanno portato avanti i disegni di legge, le associazioni e le strutture che nella provincia lucchese e non solo, vivono e affrontano l’universo della violenza di genere e della debolezza sociale”.

L’incontro, che prende spunto dalla recente approvazione del codice rosso, e da una richiesta di molti cittadini, è orientato a narrare le novità introdotte dal decreto e ad attingere, da un confronto costruttivo e costante, gli elementi per migliorare continuamente la forza delle politiche pubbliche sull’antiviolenza.
“Avremo con noi relatori dell’associazione Luna Onlus – prosegue Bianchi –  che proprio questo anno festeggia i 20 anni dalla sua costituzione a Lucca, per volontà di alcune donne, e che oggi rappresenta un essenziale punto di riferimento della provincia per il supporto sociale contro la violenza di genere e verso i deboli. Inoltre sarà presente anche un membro dell’associazione Frida Kahlo- Ascoltare il territorio da parte di chi è investito di cariche pubbliche o si mette in gioco per rappresentare i cittadini, per noi è sempre la priorità assoluta. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare al dibattito senza preconcetti e con tanta voglia di affrontare il tema della violenza di genere e sui deboli, che il decreto codice osso mira ad affrontare nel migliore dei modi attraverso la collaborazione di tutte le forze sociali.”
Al dibattito parteciperanno per l’associazione Luna la presidente Daniela Elena Caselli e l’avvocato Valeria Rielli; per il volontariato sociale ci sarà l’intervento di Lisa Giuggiolini membro dell’Associazione Frida Kahlo e candidata alle elezioni europee per il M5S; la relatrice del ddl Codice Rosso, onorevole Stefania Ascari M5S (membro della commissione giustizia), Filippo Nogarin, sindaco uscente di Livorno e candidato al parlamento europeo per il M5S, che porterà testimonianza sul tema, all’interno del suo ruolo di amministratore del Comune, l’onorevole Luca Migliorino, deputato M5S (membro della commissione antimafia nazionale). Ci saranno infine anche gli interventi del candidato a sindaco M5S di Capannori Simone Lunardi con cinque anni di esperienza in consiglio comunale, di Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S della Toscana che conosce le realtà dei centri antiviolenza e che introdurrà gli interventi, mentre sarà il portavoce Massimiliano Bindocci, consigliere comunale M5S di Lucca a fare gli onori di casa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.