Decoro, al lavoro i primi due ispettori ambientali foto

Più informazioni su

Un nuovo alleato per la salvaguardia dell’ambiente: a Lucca arriva l’ispettore ambientale volontario, che, come previsto dal regolamento comunale che istituisce questa figura, affiancherà il nucleo ambientale della polizia municipale nel suo lavoro quotidiano. Hanno infatti preso servizio stamani (2 maggio) i primi 2 dei 6 ispettori individuati fra le Gav (Guardie ambientali volontarie), che supporteranno gli agenti del Comando di piazzale San Donato nelle attività legate al controllo ambientale e al decoro urbano.

In particolare i volontari, che hanno effettuato alla polizia municipale un corso di formazione mirato, si occuperanno di effettuare i controlli relativi al conferimento dei rifiuti su tutto il territorio comunale, andando a individuare abbandoni e conferimenti impropri. Se durante il loro servizio riscontreranno delle irregolarità, i volontari le segnaleranno al Comando, cui spetta il compito di applicare le eventuali sanzioni previste dai regolamenti e dalle ordinanze in tema di ambiente, rifiuti, errati conferimenti e simili. Questa attività di vigilanza sarà associata a quella di informazione e collaborazione con i cittadini e gli esercenti commerciali, in modo da favorire la tutela del decoro e dell’igiene ambientale.
I sei nuovi ispettori ambientali, che non percepiranno alcun compenso, hanno un incarico di due anni e presteranno servizio per 12 ore settimanali. I volontari saranno facilmente riconoscibili dai cittadini, perché indosseranno una pettorina verde e avranno un cartellino identificativo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.