Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Incendi boschivi, incontri per la prevenzione

Sabato prossimo (4 maggio), cinque località della regione, nelle province di Pisa e Grosseto, ospiteranno attività di gruppo aperte a tutti con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione dagli incendi boschivi. L’iniziativa è organizzata ogni anno dall’associazione statunitense National fire protection (Nfpa), con l’obiettivo di diffondere il concetto di difesa attiva delle comunità, un concetto importante, specie dove il bosco è a stretto contatto con le abitazioni e dove i residenti che pure vogliano attivarsi per aumentare la loro sicurezza, devono però disporre delle informazioni necessarie su come collaborare col personale dell’organizzazione Antincendi boschivi. La giornata mondiale di prevenzione degli incendi nei boschi (Preparedness day) è, dunque, un invito all’azione che offre alle persone di tutte le età la possibilità di partecipare a un’attività di riduzione del rischio incendi per rendere la propria comunità un luogo più sicuro.

Ecco dunque gli appuntamenti toscani: sono 2 in provincia di Grosseto (valle delle Cannucce a Castiglione della Pescaia e via Delfino a Principina a Mare) e 3 in provincia di Pisa: a La Gabella (comune di Calci), a Molina di Quosa (San Giuliano Terme) e Campo dei Lupi (Vicopisano). In queste località, dalle 8,30 alle 12,30 di sabato, si svolgeranno una serie piccoli interventi di autoprotezione a carattere dimostrativo che avranno l’obiettivo di coinvolgere, con compiti diversi, i cittadini e il personale di Regione Toscana, Comuni, Unioni di Comuni, associazioni di volontariato Aib. A chi voglia partecipare gli organizzatori consigliano di portare guanti da giardino, pantaloni lunghi e scarpe da escursione. Il ruolo dei cittadini è sempre più importante per la prevenzione degli incendi. Il cambiamento climatico in atto e l’accumulo di combustibile vegetale accrescono il rischio potenziale per lo sviluppo e la propagazione dei grandi incendi forestali. Per questo occorre fare prevenzione attraverso il governo del territorio e una maggiore responsabilizzazione di tutti i soggetti interessati. Il Preparedness Day, che ogni anno si celebra il primo sabato di maggio, è una iniziativa simbolica, ma di grande importanza per la sensibilizzazione di tutti i cittadini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.