Le rubriche di Lucca in Diretta - Famiglie

Incontro su Pompeo Batoni al Consultorio La Famiglia

Sabato (11 maggio) alle 16,30 il Consultorio La Famiglia di via del Fosso 45 sarà lieto di presentare Il potere di credere nel proprio valore: Pompeo Batoni, l’ultimo appuntamento del ciclo Guardare l’anima attraverso l’Arte – Incontri mensili e divulgativi con artisti nati e consacrati a Lucca. La conferenza s’incentrerà sulla figura di Pompeo Batoni (1708-1787), il pittore lucchese più famoso del Settecento, il “più celebre di Roma”, assieme a Mengs, ed uno dei maggiori ritrattisti dell’arte europea.

Nato nel 1708, conseguì il suo apprendistato Roma, grazie al sovvenzionamento di otto mecenati lucchesi che lo abbandonarono dopo le nozze sconvenienti, conseguite dall’artista con la figlia del custode della Farnesina. Compì opere sacre e mitologiche e soprattutto si specializzò nella ritrattistica di gentiluomini stranieri giunti a Roma, tappa fondamentale del Grand Tour, per perfezionare il proprio sapere. Il milord veniva immortalato con posa elegante dal più eccellente pittore del secolo, in scenari della campagna romana accompagnata da rovine e reperti classici sul fondo. L’arte di Batoni nasceva da una grande sensibilità estetica e di gusto, legata a una sciolta resa naturalistica e a un’estrema ricerca di perfezione del bello ideale.
La conferenza sarà tenuta dalla storica dell’arte Isabella Pileio, studiosa di arte del Sette e Ottocento lucchese, e sarà preceduta da un’introduzione della dottoressa Elisa Pietrini, vicepresidente del Consultorio La Famiglia.
Vi aspettiamo sabato (11 maggio alle 16,30) al consultorio La Famiglia di via del Fosso 45. Per informazioni 338.9624988.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.