All’Accademia l’ultimo libro di Marcello Veneziani

Il noto giornalista e saggista Marcello Veneziani presenta il suo nuovo libro Nostalgia degli dei. Una visione del mondo in dieci idee (Marsilio Editori) domani (10 maggio) alle 17 nella sala conferenze di Palazzo Pretorio, nella sede dell’Accademia lucchese di scienze, lettere e arti. Sarà presente, oltre all’autore, il professor Marcello Pera che introdurrà l’evento.

Nel libro Veneziani percorre la riflessione sui temi che ha affrontato durante decenni di ricerca e studi che in questo ultimo saggio vengono riuniti e compiutamente armonizzati. Come in una galleria di gigantesche figure di marmo, l’autore osserva e racconta l’esistenza dell’uomo attraverso il richiamo alle ‘dieci divinità’ (civiltà, destino, patria, famiglia, comunità, tradizione, mito, anima, dio e ritorno) alla riscoperta di parole antiche e miti, oggi apparentemente dimenticati, alla ricerca dell’essenza umana più profonda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.