Le rubriche di Lucca in Diretta - Famiglie

Consultorio La famiglia, realtà al servizio di persone, coppie, adolescenti e donne in gravidanza

Il Consultorio La Famiglia (sezione dell’associazione Consulenza per la Famiglia) è attivo sul territorio lucchese dal 1978 e si impegna quotidianamente per offrire un servizio altamente qualificato in risposta ai bisogni del nostro tempo.

L’obiettivo principale del servizio è aiutare la persona ad affrontare difficoltà e problematiche inerenti la vita personale, di coppia, familiare, ed attivare percorsi di crescita, legati alla costruzione della propria identità personale e alle relazioni con gli altri, agendo in modo prioritario sul fronte promozionale e preventivo proponendosi come una risorsa per le persone che manifestano l’esigenza di trovare un ambito di ascolto e consulenza per dare espressione a situazione e vissuti percepiti come problematici, fonte di disorientamento, disagio e sofferenza; sviluppare comprensione e consapevolezza in relazione alla natura e alla portata delle situazioni esposte; accompagnare verso la soluzione, situazioni che possono essere affrontate in sede di consultazione, oppure orientare ed accompagnare nella ricerca di ulteriori risorse per affrontare le problematiche che non sono trattabili in sede consultoriale.
La prima accoglienza, a cura delle operatrici di segreteria, che hanno seguito un corso di formazione, ha lo scopo di accogliere e ascoltare la persona, cercando di cogliere il bisogno espresso, rispetto al momento di vita nel quale si trova, alle difficoltà che vive e al desiderio di crescita e di maturazione che porta in sé.
Il passaggio successivo è l’attivazione di un percorso che si divide in consulenza psicologica: l’intervento consiste in un percorso a breve termine su un obiettivo di cambiamento e di crescita specifico che, in linea con le capacità ed i valori della persona, il consulente e il richiedente concordano insieme; consulenza pedagogica: è un percorso educativo alla relazione, per “tirare fuori” caratteristiche della personalità e del temperamento propri dell’utente, per affrontare una situazione di difficoltà che non ci permette di vivere il quotidiano con serenità; interventi di counseling: un tipo di intervento di aiuto che, attraverso la costruzione di una relazione con la persona caratterizzata dall’ascolto attivo, fiducia e comprensione empatica, incoraggia la persona a vedere le proprie difficoltà da un altro punto di vista; consulenza legale: è un intervento che consiste nel fornire pareri e consigli legali a colui che non ha conoscenze giuridiche specifiche; consulenza in floriterapia: un nuovo modo di promuovere il benessere della persona, che attraversa un momento di disagio emotivo, professionale, familiare, relazionale, eccetera, attraverso l’utilizzo dei fiori di Bach e i fiori australiani.
La consulenza, a cura di professionisti regolarmente iscritti ai propri albi professionali di competenza, è completamente gratuita per l’utente. Dove si trova il consultorio? In via del Fosso 45 (davanti alla scuola Santa Dorotea). Per informazioni segreterialafamiglia@yahoo.it, telefono 327.4168832.

Articolo a cura di Patrizia Giannoni, legale rappresentante dell’Acf
e referente per la sezione consultoriale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.