Pronto badante, 300 euro dalla Regione per il pagamento di un’assistente

Pronto Badante, il percorso di assistenza di Regione Toscana che si attiva chiamando il numero verde (800.593388), in supporto delle persone anziane con età superiore ai 65 anni, prevede una visita domiciliare qualificata entro le 48 ore dalla chiamata stessa.

In presenza di una situazione di fragilità che si presenta per la prima volta, l’anziano può chiedere inoltre, tramite il supporto dell’operatore, un contributo di 300 euro come aiuto al pagamento di un assistente familiare, per un totale di 30 ore.  A gestire il progetto per i comuni della piana di Lucca è il consorzio So&Co in collaborazione con le cooperative sociali la Mano amica, Iris e la Croce Verde di Lucca. L’assistente può essere scelto dalla famiglia (in questo caso non deve essere parente di primo grado), oppure la famiglia può accedere ad una lista di operatori qualificati tra cui scegliere.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.