Summit di medici a Castelnuovo Garfagnana

Più informazioni su

Garfagnana capitale della medicina. L’Adet (Accademia di ecografia toracica), il più qualificato ente nella promozione e diffusione delle conoscenze e della ricerca scientifica nell’ecografia toracica organizza un corso di formazione dal titolo Academy Spring School dal 22 al 26 maggio prossimi. 25 giovani medici provenienti da tutta Italia, specialisti in malattie dell’apparato respiratorio, medina interna, medicina d’urgenza e geriatria, si riuniranno a Castelnuovo di Garfagnana.

L’evento formativo offrirà ai partecipanti, oltre alle necessarie nozioni teoriche, un rapido e concreto apprendimento della metodica ecografica e della sua lettura, in modo da consentire ad ognuno l’utilizzo immediato delle tecniche apprese nella propria realtà lavorativa.
I docenti, molti dei quali precursori e punti di riferimento nazionale per l’ecografia toracica, condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze con i discenti in una serie di incontri dalla forte connotazione pratica, in cui sarà dato ampio spazio alle esercitazioni attraverso le quali verranno apprese le tecniche ecografiche.
L’evento si svolgerà il collaborazione con l’ospedale Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana e sarà presieduto dal direttore scientifico dell’Adet Gino Soldati, direttore di ecografia interventisca e d’urgenza Asl Toscana Nordovest e dal presidente Francesco Tursi, dirigente medico Usc Penumologia Asst Lodi.
Nell’ambito dell’iniziativa si inserisce anche la Giornata del respiro: il 25 maggio dalle 10 alle 13 in piazza Duomo a Castelnuovo di Garfagnana sarà allestito uno stand per un servizio gratuito di screening spirometrico aperto a tutta la popolazione residente.
La spirometria rappresenta il test di funzionalità polmonare più diffuso e riproducibile per la diagnosi delle malattie respiratorie ostruttive.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.