Le opposizioni: “Giunta fallimentare, Tambellini lasci”

“Giunta fallimentare e città al palo”. È questo il giudizio che i gruppi di opposizione in Consiglio comunale danno dei primi due anni di mandato dell’amministrazione Tambellini. Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e le liste civiche SiamoLucca e Lucca in Movimento bocciano senza mezzi termini l’attuale amministrazione e ne chiedono le dimissioni immediate.

“A due anni dall’inizio del Tambellini bis, Lucca è al palo su molte, troppe questioni – si legge in una nota congiunta inviata dall’opposizione -. E la giunta non è né all’altezza di affrontare le sfide del futuro né adatta a gestire l’ordinaria manutenzione. Come ha dimostrato il recente consiglio comunale straordinario da noi voluto su ‘Lucca 2030’, l’amministrazione è finita sotto accusa da parte di numerosi e qualificati interventi esterni sia per mancanza di strategia sia per mancanza di dialogo con la città, attraverso progetti imposti dall’alto o altri avvolti totalmente da inconcludenza, dai quartieri social fino alla realizzazione di una scuola nell’unico parco verde rimasto a San Concordio e ancora all’impianto rifiuti di Nave e le disastrose politiche per il centro storico sia per quanto riguarda la residenza che per servizi e commercio, poi la scarsa pulizia del territorio con annesso abbandono delle frazioni nonostante le altissime tasse con cui vengono vessati i lucchesi, e la svendita di aziende municipalizzate che hanno rappresentato negli anni una fonte di lavoro e ricchezza per la città”.
“È evidente dunque il fallimento del Comune nel piano di rilancio complessivo di Lucca che comincia a diventare davvero imbarazzante – prosegue la nota -. Oltretutto c’è anche un serio problema di trasparenza, con nomine recenti che servono solo a creare nuovi gruppi di potere e preparare già il terreno alla futura candidatura a sindaco dell’attuale assessore all’ambiente Francesco Raspini. Fino a quando i lucchesi dovranno sopportare questa situazione in cui il Pd, principale attore della coalizione, pensa solo ai propri interessi anziché a quelli dei cittadini?”.
“Oltretutto – conclude l’opposizione – per difendersi dai mancati risultati conseguiti, il sindaco continua a scaricare la responsabilità sui precedenti governi di centrodestra, coprendosi di ridicolo davanti a tutti perché sta governando Lucca da ben 7 anni. Sappiamo tutti com’è maturata la risicatissima vittoria del centrosinistra alle elezioni del 2017, in un clima di gravi scorrettezze su cui purtroppo nessuno ha voluto indagare fino in fondo: ora però i nodi vengono al pettine. Se Tambellini e i suoi assessori avessero un minimo di dignità, dovrebbero dimettersi. Ma sappiamo invece che continueranno ad andare avanti, rinchiusi nel fortino di Palazzo Orsetti. Alle porte però ci sono le elezioni europee: con le quali i lucchesi avranno l’opportunità di dare un nuovo e importante segnale, come già avvenuto alle politiche dello scorso anno: ovvero che a Lucca questa giunta rappresenta ormai la minoranza. Speriamo sia quella l’occasione in cui l’esecutivo trarrà le dovute conseguenze”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.