Efficienza energetica, ecco i fondi per le imprese

Più informazioni su

Risorse dal ministero delle sviluppo economico per sostenere gli investimenti atti a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica in linea con quanto previsto dal protocollo di Kioto da oggi a disposizione. E’ Idea Service Srl, azienda lucchese che si occupa di consulenza alle imprese, a farlo presente e a fornire il quadro dei fondi disponibili.

“Le risorse messe in campo – spiega Lido Cei di Idea Service – ammontano a 185 milioni di euro e trattasi di un incentivo cosidetto ‘a sportello’ cioé le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo senza alcuna graduatoria. L’incentivo finanzia la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali; la realizzazione di reti e impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento; consulenze con particolare riferimento alla progettazione ingegneristica relativa alle strutture dei fabbricati e degli impianti,direzione dei lavori,collaudi di legge e progettazione di sistemi di gestione energetica; apparecchiature,impianti,macchinari e attrezzature previsti per la realizzazione dell’intervento e interventi sull’involucro edilizio comprensivi di opere murarie ivi inclusi i costi di mitigazione sismica riguardanti elementi edilizi interessati all’efficientamento energetico. Il fondo si articola in finanziamento a tasso agevolato della durata massima di 15 anni Siamo a disposizione per approfondimenti e valutazioni ad personam”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.