‘Oro verde’ e ‘Racconto d’autunno’, doppio appuntamento al cinema

Prosegue l’offerta cinematografica del Circolo del cinema. Giovedì (23 maggio) alle 21,30 al cinema Centrale verrà presentato il film Oro verde, c’era una volta in Colombia di Cristina Gallego, Ciro Guerra. Una famiglia di agricoltori entra a far parte del commercio della droga e si rende conto che deve fare i conti con i risvolti violenti del cambiamento. Oro verde è un film antropologico che, con uno stile originale, ieratico e potente, si trasforma imprevedibilmente in un gangster movie seguendo la disgregazione di un popolo nel passaggio da un’economia arcaica a una di tipo capitalistico.

L’ingresso con biglietto ridotto è di 5 euro. Altro appuntamento per lunedì (27 maggio) alle 21,30 al complesso di San Micheletto dove si terrà l’ultimo incontro con la retrospettiva dedicata alle stagioni di Eric Rohmer. Sarà presentato il film Racconto d’autunno. È il più solare dei racconti delle quattro stagioni, tutto imperniato sul sentimento dell’amore. I balletti sentimentali di questi adulti che alternano saggezza e istintività sono osservati da Rohmer con occhio bonario e compiaciuto, una cinepresa quasi invisibile, dialoghi di squisita naturalezza, punteggiatura sonora affidata ai rumori. Sempre diverso e sorprendente nella sua arte, il cinema di Rohmer tocca qui una delle punte più alte della sua grazia. L’ingresso è gratuito con tessera speciale del Circolo del cinema. Per entrare al cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale di 5 euro più il biglietto ridotto a 5 euro per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento a ciclo in corso al prezzo di 25 euro per i giovedì al Centrale comprensiva del ciclo di San Micheletto.
Gli under 21 possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente. Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in piazza San Frediano, a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di registrarsi sul sito ufficiale www.circolocinemalucca.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.