A Montecarlo la Divina Commedia riletta in chiave moderna

Più informazioni su

Sarà una Divina Commedia in chiave moderna quella che sarà proposta venerdì (31 maggio) alle 21 al teatro dei Rassicurati di Montecarlo. Durante lo spettacolo, dal titolo La Divina Commedia: il viaggio più affascinante dell’umanità! – Un viaggio ancora attuale saranno recitati alcuni canti del poema dantesco.

L’opera di Dante Alighieri, il viaggio immaginario attraverso l’inferno, il purgatorio e il paradiso, un excursus storico per riflettere profondamente sulla realtà storica del suo tempo, può essere anche letta in chiave moderna, scoprendo elementi che interpretano e fanno parte della nostra attualità. Questo è lo scopo dell’evento in programma nella cittadina medievale, uno spettacolo che vedrà la recitazione da parte di due famosi attori ravennati: Cesare Flamigni e Giovanna Vigilanti, dei passi più significativi e insieme più attuali della Divina Commedia. L’idea si è concretizzata nel corso di un incontro del salotto artistico letterario Le Sughere, in cui i due attori hanno interpretato con notevole bravura e immediatezza passi dell’opera dantesca, impersonando di volta in volta, gli amanti Paolo e Francesca del quinto canto dell’inferno, il folle volo di Ulisse del 26esimo canto, i Diavoli del 21esimo canto. Passi che stigmatizzano la passione amorosa, la ricerca e l’esplorazione dell’ignoto, la corruzione politica, aspetti che sono quanto mai presenti nella vita di oggi.
Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Montecarlo e dalla cooperativa Art-Arte, in occasione del completamento del corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Franco Donatini nella biblioteca comunale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.