Rinnovata l’Rsu di Essity a Porcari. Dentro la Uilcom, esclusa Slc-Cgil

Nelle scorse settimane si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Essity Plant di Lucca. Due le novità eclatanti: la UilCom che entra nello stabilimento di Porcari eleggendo un suo rappresentante e l’esclusione invece della Slc-Cgil. La UilCom ottiene 23 voti, dietro alla Fistel-Cisl (89), soltanto 13 le preferenze per la Slc-Cgil.

“Siamo molto contenti di essere riusciti ad entrare, come UilCom, in un altro stabilimento della Essity oltre a quello di Collodi dove siamo già presenti – sono le parole di Massimiliano Bindocci della UilCom -. Nello stabilimento di Porcari siamo adesso la seconda forza sindacale con un consenso intorno al 20%. La nostra scelta di organizzare i lavoratori con le mani libere, restando sul merito dei problemi è stata anche qui premiata. Come UilCom siamo ormai la vera novità nelle relazioni industriali del distretto cartario: dopo un anno e mezzo siamo presenti in oltre 15 aziende con circa 10 Rsu elette. Credo che, pur riconoscendo che in passato siano stati ottenuti risultati importanti, ci sia in questo settore la necessità di rilanciare i modi della rappresentanza, uscendo da certi schemi, con un impegno costante e coerente, con competenza ed anche con la voglia di attaccare un po’ quando c’è bisogno. Dobbiamo stare accanto a chi lavora perché i problemi in questo settore sono davvero tanti, economici e ambientali, e la contrazione del tissue inizia a farsi sentire, colpendo stipendi spesso mediocri. Grazie agli operai che ci hanno sostenuto ed ai nostri due candidati che hanno reso possibile questo risultato importante”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.