Pista ciclabile luminescente a Diecimo di Borgo a Mozzano

La pista ciclabile luminescente in Lucchesia 2Dopo Polonia e Olanda anche l’Italia ha la sua prima pista ciclabile fotoluminescente: è stata realizzata, nel massimo rispetto dell’ambiente, a Diecimo, fraizone di Borgo a Mozano.
La nuovissima realizzazione è a tutto vantaggio dei ciclisti che possono pedalare in totale sicurezza nelle ore serali e notturne, riducendo il rischio d’incidenti, oltre ad apportare un notevole risparmio energetico e a rappresentare, presto, anche una indubbia attrazione turistica. Al cento per cento ecosostenibile, è lunga 200 metri per una superficie totale di 500 metri quadri e di giorno appare come una normale pavimentazione di ghiaia.

È stata realizzata abbinando una resina poliuretanica speciale, denominata weberdry Pur Trans e prodotta da Saint-Gobain Weber, ad una graniglia vetrosa fotoluminescente di alta qualità in due diversi colori, creando l’effetto definito ‘del cielo stellato’.
La fotoluminescenza è, come noto, una fonte d’energia pulita e rinnovabile che, tra i tanti vantaggi, ha quelli d’essere innocua per l’uomo e per l’ambiente, di ricaricarsi con qualsiasi esposizione, per breve tempo, a luce naturale o artificiale, di mantenere inalterate le proprie caratteristiche per secoli, di non essere compromessa nel funzionamento da acqua, fuoco, choc chimici o meccanici. L’effetto luminescente può durare fino a dieci ore a seconda del tipo di tecnologia utilizzata e dei materiali impiegati.
Il risultato è una pavimentazione drenante, flessibile, quindi in grado di assecondare i movimenti naturali di assestamento senza danneggiamenti, dal grande effetto estetico, perfettamente declinabile in ambito di realizzazioni intelligenti a risparmio energetico. La posa è semplice ed estremamente facile: si miscelano in betoniera per pochi minuti la resina e la ghiaia, si versa quindi il composto sulla sede di posa, staggiandolo e compattandolo; la graniglia fotoluminescente viene depositata solamente sullo strato superficiale, per ricreare l’effetto desiderato.
Saint-Gobain Weber in Italia conta oltre 200 dipendenti e undici centri regionali, distribuiti sull’intero territorio nazionale. Vanta posizioni da primato nell’ambito dei prodotti professionali per l’edilizia, intonaci, malte, collanti e sigillanti per piastrelle, sistemi per l’isolamento a cappotto, materiali per l’impermeabilizzazione ed il contenimento delle acque e per il ripristino del calcestruzzo e delle facciate.
La speciale resina trasparente prodotta da Saint-Gobain Weber usata per questa pista ciclabile, fa parte della linea degli impermeabilizzanti poliuretanici weberdry Pur: si tratta di un materiale elastico ad applicazione liquida che non ingiallisce e rimane inalterato in un intervallo di temperature tra i -30 gradi e i 90 gradi; un polimero stabile ai raggi Uv normalmente utilizzato, in quanto trasparente, per l’impermeabilizzazione sopra piastrella qualora si voglia salvare l’estetica del proprio balcone o del terrazzo. In ambito decorativo weberdry Pur Trans è utilizzato anche per sentieri e camminamenti, corselli, piazzali e strade in zone sottoposte a tutela ambientale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.