Al presidente della Camera Fico la medaglia commemorativa della Provincia

Il presidente della Provincia Luca Menesini ha consegnato nei giorni scorsi, a Barga, al presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico la medaglia commemorativa della Provincia di Lucca coniata in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
A Barga, infatti, si tenevano le celebrazioni del bicentenario della nascita del senatore Antonio Mordini, barghigiano di origine, e considerato tra i padri fondatori dell’Italia unita.

La consegna al presidente Fico, avvenuta al teatro dei Differenti, da parte del presidente Menesini, era per ricordare “l’importanza dell’unità del nostro paese e che, come massimo rappresentante della Camera dei Deputati, è chiamato a difendere”.
Il presidente Menesini, inoltre, nell’ambito della giornata barghigiana, ha avuto modo di sottolineare al presidente Fico “la questione degli enti locali e, in particolare, delle autonomie locali che sono quelle più vicine al cittadino: amministrazioni che oggi richiedono una revisione seria ed efficace in modo da dare maggiore autonomia ai Comuni anche attraverso un ruolo sempre più forte delle Province, intese come ‘Casa dei Comuni’, le quali hanno necessità di risorse adeguate per poter svolgere il compito che a loro compete e per poter garantire i servizi al cittadino per le funzioni che sono loro attribuite”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.