Successo a Mosca per i bombardieri di Historica Lucense

È molto positivo il bilancio della trasferta a Mosca dei Bombardieri dell’Historica Lucense. Per cinque giorni i Bombardieri lucchesi sono stati presenti nel parco Kolomenskoe di Mosca, dove si sono svolti gli eventi rievocativi inerenti ai secoli XVI e XVII, nell’ambito della manifestazione internazionale Times and Ephocs. Le dimostrazioni e l’attività didattica svolta sulle armi da fuoco dell’epoca in questione sono state molto apprezzate dal numerosissimo pubblico presente alla manifestazione e molto importanti sono stati gli scambi culturali con gli altri gruppi di rievocatori presenti.

Per problemi logistici e burocratici non è stato possibile ai Bombardieri portare dall’Italia i propri cannoni ed essi hanno quindi dovuto operare con materiali già presenti in loco gentilmente concessi dall’ente organizzatore, ma le immagini dei simulacri dei pezzi di artiglieria storica presenti nel sotterraneo di San Frediano (sede dell’Historica Lucense) mostrate ai presenti, hanno generato grande stupore e ammirazione fra i colleghi russi e i visitatori, così come stupore e ammirazione sono stati manifestati alla vista delle immagini della nostra città cinta dalle splendide mura seicentesche, forse non ancora sufficientemente note in quelle lontane terre.
Da Mosca i Bombardieri dell’Historica Lucense sono rientrati stanchi, ma soddisfatti; hanno portato con sé l’emozione per la calorosa accoglienza ricevuta e lo stupore per l’enorme interesse suscitato nel pubblico russo, hanno lasciato là, insieme alle molte nozioni sulla loro attività e sulla storia della nostra città, molta reciproca simpatia e anche un pezzettino del loro cuore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.