Storia d’arte e d’amore fra i pittori Coli e Gherardi, si presenta il volume a Lucca Libri

Più informazioni su

Venerdì (28 giugno) alle 18,30, al Caffè Letterario LuccaLibri, in viale Regina Margherita, Lino Dini presenta Svisceratissimi e sens’esempio, La storia d’arte e d’amore tra Giovanni Coli e Filippo Gherardi pittori lucchesi nell’Italia del Seicento, Faust edizioni, 2019. Luciano Luciani intervista l’autore.

Tra storia e invenzione, la narrazione di un sodalizio artistico, nato a Lucca tra due adolescenti alla metà del XVII secolo, che si trasformerà prima in amicizia, poi in un sentimento amoroso destinato a durare per tutta la vita.
L’Autore, architetto impegnato in importanti operazioni di restauro nel settore dei Beni Culturali, racconta con competenza la loro attività professionale tra Roma, Venezia e Lucca e con sensibilità e misura una vicenda umana, svoltasi in luoghi e tempi che perseguivano e punivano atrocemente gli amori omosessuali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.