Spunta ipotesi farmacia 24 ore a Palazzo Bertolli

La farmacia 24 ore di piazza Curtatone trasferita nei locali della ex caserma della guardia di finanza? La proposta è stata lanciata questo pomeriggio (25 giugno) nel corso della Commissione comunale di controllo sulle partecipate. L’immobile di viale Cavour è di proprietà di Palazzo Orsetti e dal 2017 figura nel piano delle alienazioni dell’ente. Dopo un primo interessamento da parte delle industrie Tronchetti però, non si è più riusciti a trovare un acquirente. Da qui la proposta di sfruttare l’edificio per ospitare l’unica farmacia sempre aperta sul territorio del Comune di Lucca.

La proposta è stata lanciata, quasi a mo’ di battuta, dal consigliere del Movimento 5 stelle Massimiliano Bindocci che, nel suo intervento, ha espresso delle perplessità in merito all’attuale collocazione, a suo dire, poco felice. L’idea di un eventuale trasferimento è stata corroborata dal fatto che altri presidi appartenenti al gruppo Farmacie comunali Spa (di cui il Comune di Lucca detiene una quota del 25 per cento) hanno visto un significativo incremento dell’attività dopo il loro spostamento in zone più “appetibili”. Sono stati citati i casi di San Vito e Sant’Angelo.
Pur sottolineando tutte le difficoltà del caso, sia di carattere normativo che economico, l’idea non è stata respinta dalla maggioranza che, in questo modo, potrebbe risolvere due problemi in un colpo solo. Per altro, l’eventuale trasferimento della farmacia occuperebbe solo il piano terra dell’immobile, lasciando liberi i piani superiori che potrebbero essere utilizzati per altre finalità.
Solo il tempo potrà dire se questa ipotesi potrà concretizzarsi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.