Lucchese, tifosi in corteo per avere certezze

Il tempo passa e tutto langue. E per il calcio a Lucca sembrano davvero tempi più che bui. Non è solo una questione di stadio o di infrastrutture ma di progetti e prospettive. Una piazza che in pochi anni ha maturato due fallimenti e… mezzo, altrettante nuove partenze fra i dilettanti difficile pensare che qualcuno possa addossarsi in tempi rapidi la responsabilità di riportare un calcio di buon livello in una piazza esigente.
L’unica fortuna, se così si può dire, è che la burocrazia e le richieste per poter affrontare dignitosamente un campionato dilettantistico sono molto inferiori rispetto a quelle per la serie C. E in tempi davvero rapidi si potrebbe allestire società e squadra per partecipare quantomeno alla D. E se non sarà subito un anno di successi intanto si saranno messe basi solide per costruire un futuro.

Certo è che, almeno per la serie D, occorre fare presto per la richiesta di iscrizione in soprannumero al campionato. E a domani (1 luglio) non c’è ancora certezza né sul passato (fallimento o prosecuzione del concordato?) né sul futuro, in attesa del bando del Comune per la manifestazione di interesse per la gestione del calcio in rossonero.
Intanto si mobilita anche la tifoseria. Una parte di questa ha organizzato per martedì (2 luglio) un corteo che da porta San Jacopo porterà sotto le finestre di Palazzo Santini dove si svolgerà il consiglio comunale. Per chiedere un impegno anche alla politica. La mobilitazione, per ora, porta la firma di Curva Ovest Youth e Vecchia Ovest, ma non è detto che altri gruppi non aderiscano al corteo. Venerdì (5 luglio), poi, la tifoseria organizzata si troverà al bar Tre Cancelli per una cena. Per organizzare nuove iniziative, ma anche per condividere idee in modo da fare pressione a politica e imprenditoria locale per la realizzazione di un progetto credibile per il calcio in città.
Ma al momento, almeno apparentemente, nulla o poco si muove. E tutti attendono un segnale serio che possa far scaldare nuovamente gli animi in città intorno al pallone. Con la speranza di non diver fare le ormai consuete corse per un’iscrizione dell’ultimo minuto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.