Marina, l’app per prenotare l’ombrellone conquista la Versilia

Dall’1 giugno è sbarcata ufficialmente in Versilia Marina, l’applicazione per smartphone che consente di prenotare un ombrellone o un posto spiaggia direttamente dal proprio cellulare a prezzo scontato.
Ad oggi conta oltre 30 stabilimenti affiliati sulla costa tirrenica e ha collezionato già centinaia di prenotazioni in un solo mese di attività. Un ottimo risultato per questa piattaforma, nata nel 2017 in casa Cesena Lab, l’incubatore dell’Università di Bologna, che per la prima volta ha introdotto il concetto di sharing economy in spiaggia.

grafica_Marina.jpg

Ma come funziona precisamente?
Capita spesso di vedere ombrelloni vuoti, che i gestori degli stabilimenti non possono vendere perché di proprietà di clienti stagionali.
Attraverso quest’app lo stagionale può mettere a disposizione il proprio ombrellone o posto spiaggia nei giorni in cui non lo utilizza e i bagnanti hanno la possibilità di prenotarlo online ad un prezzo ridotto del 30 per cento. Ogni volta che riceve una prenotazione accumulerà bonus nel proprio borsellino, che potrà spendere presso lo stabilimento.
“Il modello win win win che abbiamo ideato – dice Giavanni Bigotti, socio di Marina Srl – pensiamo possa essere la chiave di volta per digitalizzare il settore, un sistema vantaggioso per tutti: per lo stagionale, che ha bonus da spendere nel proprio stabilimento, per il bagnante che prenota ad un prezzo ridotto ed ovviamente per il gestore dello stabilimento, che può attirare nuovi clienti grazie alle promozioni e aumentare il flusso di clienti al bar”.

Per un turista è importante poter usufruire di un servizio che consenta di prenotare rapidamente – e a distanza – un posto in spiaggia, evitando i disagi dovuti al traffico e alla non conoscenza del luogo. Il tutto a prezzo ridotto e con la possibilità di scegliere posizioni in spiaggia (prime file) molto appetibili ma difficilmente libere.
L’applicazione ha avuto molto successo nelle scorse due stagioni in riviera romagnola, raggiungendo numeri rilevanti: oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni.
Marina è disponibile gratuitamente su Apple Store e Play Store, per conoscere meglio l’app si può visitare il sito www.marinapp.it, il profilo Instagram @appmarina e la pagina Facebook Marina app, dov’è possibile acquistare i gadget brandizzati Marina (spillette, borse da mare, gonfiabili e custodie per smartphone). Il ricavato delle vendite sarà totalmente devoluto ad Arop onlus, nata a Rimini per sostenere i bambini affetti da malattie oncoematologiche e da altre malattie croniche dell’età pediatrica.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.