Airbnb, boom di alloggi: i dati in Lucchesia

Anche nella Piana di Lucca spopola Airbnb, il portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati. Il sito, aperto nell’ottobre del 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk, è arrivato anche tra le montagne della Garfagnana: secondo uno studio pubblicato sul Sole 24 Ore, in Italia sono più di 415mila glia alloggi affittabili, per un totale di oltre 1,8 milioni di posti letto. A Lucca il dato è di gran lunga superiore alla media nazionale (15,93), con 58,7 alloggi Airbnb ogni mille abitazioni.

In provincia di Lucca il primato è di Forte dei Marmi con 137,7 alloggi Airbnb ogni mille abitazioni. Dopo il Comune della Versilia, i dati più alti arrivano dalla Mediavalle: a Pescaglia si contano 110,7 alloggi, a Bagni di Lucca 107. Per calcolare l’incidenza degli alloggi Airbnb sui vari territori, “Infodata – si legge – ha provato a calcolarne l’incidenza degli alloggi presenti sulla piattaforma, prendendo a termine di paragone il numero di famiglie. Il ragionamento di fondo è che ad ogni famiglia corrisponda un’abitazione e quindi, mettendo in relazione il numero di alloggi affittabili sulla piattaforma con quelli in cui sicuramente vivono delle persone, è possibile calcolare quanti appartamenti siano disponibili su Airbnb ogni mille case abitate da una famiglia”.
I dati della lucchesia. Il dato più alto si registra a Capannori, con 41,8 alloggi Airbnb ogni mille abitazioni. Segue Villa Basilica con 28,4. I dati più bassi, addirittura sotto la media nazionale (unici due Comuni della Piana) si registrano ad Altopascio (9,8) e Porcari (6,4). Dati alti in Versilia: dopo il record provinciale di Forte dei Marmi, alti anche i dati a Pietrasanta (70,3) e Camaiore (69).
I dati della Valle del Serchio. Oltre ai già citati Pescaglia e Bagni di Lucca, in Mediavalle i dati sono più bassi. A Borgo a Mozzano ci sono 38,2 alloggi Airbnb ogni mille abitazioni, a Coreglia 37,5, a Barga 24,4. In Garfagnana primeggia Fabbriche di Vergemoli con 81,6 alloggi Airbnb ogni mille abitazioni, al secondo posto Camporgiano con 65,7, terzo Castiglione Garfagnana con 64,1, quarta Villa Collemandina con 57 poi Molazzana con 48,4. Gli altri Comuni, grosso modo, si mantengono tra i 30 e i 40 alloggi: Gallicano 29,8, Fosciandora 30,5, Careggine 37, Vagli 31,1, San Romano 29,4, Minucciano 34,8, Sillano 42,9. Il dato più basso si registra a Piazza al Serchio con 21,7 alloggi Airbnb ogni mille abitazioni, seguono Castelnuovo con 22,2 e Pieve Fosciana con 24,5.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.