La bellezza del sorriso è lo specchio del benessere

Intervista con la dottoressa Rosaria Sommariva, specialista in ortognatodonzia e responsabile del settore ortodontico e pedodontico dello Studio medico dentistico Santa Apollonia di Porcari.

Dottoressa, lei è una esperta di trattamenti ortodontici: che ruolo gioca questa branca nella moderna odontoiatria?
Mi dedico da sempre all’ortodonzia, branca specialistica che corregge le malocclusioni dentarie, le disfunzioni e malformazioni dell’apparato stomatognatico. L’ortodontista è inoltre l’unico specialista al quale si deve affidare la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle irregolarità dentali e facciali. In alcuni casi, l’ortodonzia da sola non è sufficiente per raggiungere tutti gli obiettivi funzionali ed estetici, ed è per questo che all’interno del Santa Apollonia è stata creata una équipe con più specialisti così da intervenire sui pazienti in maniera organica ed efficace.
Cosa si intende per pedodonzia?
È la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione dentale in età pediatrica.
La prima visita è consigliata intorno ai 5/6 anni. Con un approccio sereno e giocoso, ci avviciniamo al bambino già in età precoce con sedute di terapia comportamentale, finalizzate a rendere meno ostile il ‘nostro ambiente’ e ad ottenere la massima collaborazione anche in fase di prevenzione. Un trattamento ortodontico adeguato e tempestivo, effettuato su un paziente in fase evolutiva, può portare alla risoluzione di problematiche funzionali importanti quali la masticazione, la deglutizione e la respirazione, oltre chiaramente a risolvere malocclusioni dentali di tipo estetico.
Quali sono le tecniche più avanzate a cui ricorre la moderna ortodonzia?
Il nostro studio si avvale di tecnologie e materiali all’avanguardia, specialmente nel campo dell’ortodonzia estetica e invisibile. Esiste per esempio l’ortodonzia linguale, che anziché sui vecchi ed antiestetici attacchi metallici esterni, è basata su attacchi interni del tutto invisibili e per niente invasivi. Oppure esistono nuove tecniche che si servono di mascherine trasparenti applicabili di volta in volta sui denti da riallineare. Si cerca quindi di raggiungere il miglior risultato aumentando il comfort e diminuendo i disagi per il paziente.

Per poter approfondire questo argomento, porre delle domande o sottoporre dei casi specifici potete contattare direttamente lo Studio medico dentistico Santa Apollonia, via Romana Est 137, Porcari (Lucca), telefonicamente allo 0583.211065 o via mail a info@santaapollonia.net. Info su www.santaapollonia.net e www.clinicadelsonno.it.
Seguici sulle pagine facebook e instagram dello Studio medico dentistico Santa Apollonia e della Clinica del sonno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.