Premio Stellina, serata di gala per le premiazioni

Entrano nella fase finale i preparativi per La Notte di Stellina 2019, serata di gala ideata da Alessandro Verrastro, in arte Vettorialex, con ospiti illustri e premiazioni delle opere vincitrici della sesta edizione del premio internazionale letterario artistico Stellina, che avrà luogo nel centro congressi Il Principino di Viareggio, a partire dalle 21 di venerdì prossimo (9 agosto), con ingresso libero.

Stelle del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport interverranno durante la serata, tra le quali da X Factor Mara Maionchi. Il maestro Gianni Mazza, volto noto dei programmi Rai a fianco dell’indimenticabile Fabrizio Frizzi. Il trombettista Rai Andrea Tofanelli con il maestro Riccardo Arrighini al piano, i quali, insieme, hanno dato forma al progetto OperiamO in cui si punta a far rivivere le atmosfere e la passionalità dei nostri grandi maestri dell’opera italiana, famosa in tutto il mondo per le grandi melodie, e arricchirle con i suoni caratteristici del jazz, quali l’improvvisazione, il ritmo e la riarmonizzazione. Il loro intervento dà un assaggio e anticipa il concerto che si terrà il 17 agosto alla rassegna musicale di Villa Paolina, in collaborazione col Festival Puccini. Interverrà Andrea Buscemi attore e regista teatrale con l’attrice Martina Benedetti.
Per il mondo dello sport sarà presente il campione di ciclismo Alessandro Petacchi. La serata si arricchirà della presenza del regista e pittore Alessandro Tofanelli. L’evento sarà condotto da Loris Marchi, affiancato da Antonella Rea, attrice del gruppo teatrale I Giocolieri delle Stelle e Sara Bonora, cantante.
Tra i molti premi assegnati sono da segnalare il premio speciale come Migliore opera audiovisiva scelta dal gruppo teatrale I Giocolieri delle Stelle poiché, nell’arco di breve tempo, ha raccolto numerosi riconoscimenti in vari festival internazionali con il loro fan film dal titolo Due destini travolti dalla rivoluzione diretto dal regista Yattaa. L’opera premiata vede protagonista la nota attrice Athina Cenci. Inoltre, a partire da questa edizione, è stato indetto un premio speciale in ricordo dell’artista e pittore Giorgio Michetti, con la collaborazione di Manrico Testi, Lodovico Geirut e Marco Dolfi, esponenti culturali ed artistici.
L’attuale edizione del Premio Stellina è stata un successo; in termini di iscrizioni e di opere un autentico record: 917 opere per 465 iscrizioni, non solo dalle varie regioni italiane ma anche da paesi esteri come Hawaii, Repubblica di S. Marino, Croazia, e Montenegro. Durante la serata, le piacevoli sorprese che allieteranno i presenti, saranno innumerevoli. La giuria del Premio è composta da Alessandro Salvati, medico e artista, Isabella Benedetti, insegnante, Lucia Siragusa, studentessa e appassionata di letteratura, Marco De Sensi, grafico, Simone Dini Gandini, scrittore e autore teatrale, Alessia Gabrielli, studentessa e appassionata di fotografia, Carlo Giordano, preparatore atletico e appassionato di fumetti, Sergio Iacopetti, giornalista de La Nazione, Andrea Mazzoni, ingegnere e appassionato di letteratura, in rappresentanza di Pezzini Editore, Caterina Siragusa, insegnante, Giacomo Mozzi, giornalista e fotografo de La Gazzetta di Viareggio, Lorenzo Ratti, fotografo ed infine Elisabetta Femori, Ferdinando Rondinelli e Gianfranco Barsella, del gruppo fotografico Tramonti italiani. Per informazioni è possibile visitare il sito www.premiostellina.com
Tra i premi in palio, un weekend a Londra per il vincitore assoluto offerto dalla Stops.it e dal Centro antincendio. Inoltre la casa editrice Pezzini Editore offre tre pubblicazioni di libri per i vincitori.
Il premio internazionale letterario e artistico Stellina, fedele al motto “Fai brillare i tuoi sogni”, vuole mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.