Al Caffè della Versiliana si parla di alimentazione e benessere

Sarà dedicato all’alimentazione l’incontro il programma domani (13 agosto) a partire dalle 18,30 al Caffè della Versiliana. All’incontro parteciperanno Marco Remaschi, assessore all’agricoltura caccia e pesca della Regione Toscana; Francesco Cipriani, direttore del reparto di epidemiologia della Usl Toscana Centro; Fabio Voller, coordinatore dell’osservatorio di epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana; PierLuigi Rossi, medico e docente di Scienza dell’alimentazione dell’Università di Bologna e dell’Università Cattolica di Roma; e Massimo Giannini titolare della Pizzeria Apogeo di Pietrasanta.

Da tempo, studi scientifici confermano che il nostro benessere dipende in larga misura dalle scelte personali, come quelle che facciamo tutti i giorni a tavola. Scelte importanti per la salute, che hanno anche ricadute sull’ambiente, sull’economia del territorio e sullo sviluppo della società. Di questo interessante argomento si parlerà nel corso dell’incontro condotto da Fabrizio Diolaiuti, dal titolo Salute, alimentazione e agricoltura – Pat (Piramide Alimentare Toscana).
Sarà l’occasione per dare maggiore consapevolezza al consumatore della relazione tra alimentazione e benessere, con la presentazione del volume Cucina Toscana – ricette e salute, la tradizione regionale e la Piramide Alimentare Toscana a cura di Francesco Cipriani e Fabio Voller. Il ricettario è frutto del lavoro dei più qualificati esperti toscani delle tradizioni enogastronomiche dei territori e di medici e nutrizionisti, un’iniziativa del tutto innovativa nel panorama editoriale nazionale. Il libro presenta le principali ricette tipiche delle zone toscane, con i valori nutrizionali e l’utilità per la prevenzione delle malattie, alla luce delle raccomandazioni della Piramide Alimentare Toscana.
L’incontro è a ingresso libero e sarà trasmesso su NoiTv, mediapartner della Versiliana 2019. Per informazioni 0584 265757 – www.versilianafestival.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.