Santa Croce, dalla Garfagnana a Lucca in treno

Anche per quest’anno i residenti della Lunigiana e della Garfagnana potranno raggiungere Lucca in treno per assistere alle celebrazioni della Santa Croce. Il 13 settembre saranno infatti predisposti due treni straordinari sulla linea Lucca-Aulla per partecipare alla Luminara. Il treno partirà da Aulla alle 15,40 e arriverà a Lucca alle 18,01. Il ritorno è invece previsto con partenza da Lucca alle 23,30 e arrivo ad Aulla all’1,12.

L’Unione dei Comuni della Garfagnana e l’Unione di Comuni Montana Lunigiana hanno sostenuto questa richiesta congiuntamente ad alcune associazioni locali con il contributo dell’assessorato ai trasporti della Regione Toscana.
Il neo presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Andrea Tagliasacchi ha voluto esprimere la propria soddisfazione per questa iniziativa “che si colloca nell’ambito del progetto volto a valorizzare la linea Lucca–Aulla, anche attraverso un suo utilizzo in termini turistici al di fuori del normale canale del trasporto viaggiatori e pendolari. Il servizio contribuisce anche alla salvaguardia dell’ambiente, a superare difficoltà di traffico e parcheggio e facilitare l’accesso alla città in occasione di un evento che ogni anno richiama nel centro migliaia di persone”.
Queste le fermate intermedie che saranno fatte dai convogli. Andata: Fivizzano (15,49), Gragnola (16), Monzone (16,05), Equi Terme (16,10), Minucciano (16,16), Piazza Al Serchio (16,26), Camporgiano (16,31), Villetta (16,38), Castelnuovo (16,49), Fornaci di Barga (17,04), Bagni di Lucca (17,26), Diecimo Pescaglia (17,34). Ritorno: Diecimo Pescaglia (23,46), Bagni di Lucca (23,54), Fornaci di Barga (00,05), Castelnuovo (00,23), Villetta (00,31), Camporgiano (00,36), Piazza al Serchio (00,42), Minucciano (00,51), Equi Terme (00,56), Monzone (1), Gragnola (1.05), Fivizzano (1,12).
Ai treni si accede con titolo di viaggio ordinario valido. I biglietti potranno essere acquistati in tutte le biglietterie di Trenitalia, self service, rivenditori autorizzati e sul sito www.trenitalia.it. È opportuno che eventuali comitive segnalino la loro presenza agli uffici preposti di Trenitalia, sia per poter usufruire delle agevolazioni per gruppi, sia per poter dimensionare correttamente il materiale con cui verranno effettuati i treni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.