Fiamme a cartiera Pasquini di Bagni di Lucca – Foto foto

Un incendio che ha devastato gran parte del materiale stoccato in uno dei piazzali della cartiera. È andata a fuoco, per cause in corso di accertamento, alla cartiera Pasquini di Bagni di Lucca, in località Ponte a Serraglio. Le fiamme si sono alzate, e sono rimaste visibili anche da chilometri di distanza, poco dopo le 13 di oggi (13 agosto).

Un denso fumo nero che, con un’alta colonna, ha occupato a lungo lo skyline della Media Valle de Serchio.
Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco di Lucca, Castelnuovo di Garfagnana e Viareggio, con 15 mezzi insieme alle autorità del Comune, i carabinieri e la polizia municipale. Sul posto anche i volontari della Croce Rossa di Bagni di Lucca che hanno portato acqua e generi di conforto per chi operava sul sito dell’incendio.
Per le operazioni di spegnimento del materiale di stoccaggio in un’area esterna della cartiera è stata anche provvisoriamente chiusa la statale del Brennero. Il Comune di Bagni di Lucca ha invitato immediatamente la popolazione residente in zona a tenere chiuse le finestre delle case fino al termine dei lavori di spegnimento e alle successive analisi che sono state affidate ad Arpat, i cui tecnici sono in azione a Ponte a Serraglio.
In serata, poi, è stata emessa anche un’ordinanza che invita la popolazione anche ad evitare attività ricreative ed esposizione all’esterno, a lavare accuratamente frutta e verdura negli orti, a evitare di stendere la biancheria all’aperto e a lavare accuratamente balconi, terrazzi e davanzali fino a nuove comunicazioni.
Le operazione per lo spegnimento delle fiamme prima e poi per la lunga operazione di smassamento e bonifica sono andate avanti per tutto il pomeriggio e proseguiranno con tutta probabilità anche per la mattinata di domani. I vigili del fuoco hanno comunque confermato che non c’è presenza di amianto o altre sostanze ma solo carta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.