Fondazione Bml e Anpi, cordoglio per scomparsa Ramacciotti

Tutti gli organi e gli uffici della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e per primo il presidente Oriano Landucci, esprimono cordoglio per la scomparsa di Walter Ramacciotti, membro del consiglio di indirizzo della Fondazione lucchese.

“Nella nostra fondazione – così lo ricorda Oriano Landucci – Ramacciotti era al suo secondo mandato e molto attivo in diverse commissioni, in particolare quella che si occupa di cultura. Nello specifico, si occupava della trasmissione di contenuti storici, collaborando spesso con il professor Mencacci, e specificatamente della Liberazione”. Per la sua capacità di farsi memoria storica e di divulgarne i contenuti, era stato da poco nominato presidente onorario dell’associazione Toscana Volontari della Libertà Atvl.
“Ma Ramacciotti era attivo anche per le tematiche ambientali – aggiunge Landucci, che conclude – La sua presenza cordiale e discreta, il suo apporto e la sua testimonianza generosi ed acuti, e la sua conoscenza sempre curiosa, ci mancheranno molto”.  Anche Anpi esprime il suo cordoglio per la scomparsa del membro del consiglio di indirizzo della Fondazione lucchese. “Una perdita enorme per la sua famiglia e grande per tutta la nostra città che ha avuto il dono di conoscerti – ricorda Anpi -, apprezzarti e amarti per la tua immancabile presenza, per le tue attese sapienti parole e l’ impegno a cui non ti sei mai sottratto sui temi della nostra democrazia, che da oggi perde una voce, una potente voce”.
I funerali si terranno questo pomeriggio (14 agosto) alle 16 nella chiesa di San Pietro Somaldi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.