Una Notte Bianca di eventi a Palazzo Ducale

Un ampio ventaglio di iniziative in programma a Palazzo Ducale per sabato (24 agosto) in occasione dell’ottava edizione della Notte Bianca di Lucca: apertura straordinaria dei musei, visite guidate alle splendide Sale monumentali e al Teatrino del profumo, mentre negli spazi del Cortile degli Svizzeri sarà ospitata una serata di danza.

Apertura straordinaria del Museo del Risorgimento e del Museo Paolo Cresci. L’apertura del Museo del Risorgimento e del Museo Paolo Cresci per la storia dell’Emigrazione Italiana è fissata dalle 21 alle 23. All’ex Caffetteria di Palazzo Ducale è prevista, alle ore 21.30, laconferenza del professorUmberto Sereni dell’Istituto Storico del Risorgimento dedicata allo statista Antonio Mordini e intitolata: Una politica d’altri tempi. La visita guidata alla collezione museale è a cura del professor Luciano Luciani, responsabile scientifico del Museo del Risorgimento. E’ altresì prevista un’attività di animazione per bambini che potranno divertirsi con il Gioco del Risorgimento, con le riproduzioni di simboli che contraddistinguono la Repubblica (bandiera, stella della Repubblica, etc) e con la creazione di braccialetti dedicati al tricolore italiano che resteranno in omaggio agli stessi bambini partecipanti. Nella serata rimarrà aperto con lo stesso orario, dalle 21 alle 23, anche il Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana.
Per informazioni: tel. 0583 417894 (Museo Risorgimento) – 0583 417483 (Museo Cresci), e.mail: museorisorgimentolucca@provincia.lucca.it; info@fondazionepaolocresci.it.
Visite guidate gratuite alle sale monumentali e al Teatro della memoria olfattiva. Per le visite guidate gratuite alle sale Monumentali di Palazzo Ducale sono previsti tre ingressi: alle 21, alle 22 e alle 23 (termine delle visite alle 24). Ciascuna visita si estende al Teatro del profumodove i visitatori potranno ripercorrere in maniera originale le vicende storiche di Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone attraverso le suggestioni olfattive dei profumi. La visita è gratuita, ma si ricorda che la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: tel. 0583/583150 e.mail: info@luccaitinera.it
Serata di danza in Cortile degli Svizzeri. In Cortile degli Svizzeri, dalle 20 fino alle 2, si svolgerà una serata di danza organizzata dall’associazione Tango Querido. Per informazioni: tel. 340 4080259 – www.tangoquerido.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.