Alta specializzazione in gastronomia, open day al Carrara

Una giornata dedicata ai giovani per portarli alla scoperta delle professioni del futuro nel settore agrario e agroalimentare. Martedì (3 settembre) dalle 16, l’istituto Carrara di Lucca ospiterà l’open day di presentazione dei percorsi formativi di alta specializzazione dal titolo gastronomo e farmer 4.0, rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni. I percorsi, della durata di due anni, accompagneranno all’acquisizione di tutte le competenze legate alla valorizzazione, alla comunicazione e al marketing delle produzioni agrarie toscane, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro in ruoli innovativi di cui le aziende hanno bisogno.

In questo senso, un aspetto caratterizzante dei percorsi formativi Its è rappresentato proprio dal coinvolgimento delle imprese del territorio, che ospiteranno le 800 ore di tirocinio e forniranno i docenti per gran parte delle 1200 ore di lezioni in aula. I due percorsi sono promossi dalla Fondazione Its Eat – Eccellenza Agroalimentare Toscana che si occupa della formazione post-diploma di tecnici qualificati in grado di migliorare la competitività del sistema economico e produttivo italiano.
L’appuntamento di martedì, aperto alla partecipazione libera e gratuita, fornirà l’occasione per ottenere tutte le informazioni sui corsi e per confrontarsi con i rappresentanti delle aziende che spiegheranno ai ragazzi le esigenze del settore agrario e agroalimentare. Tra le tematiche trattate, un’attenzione particolare sarà rivolta all’importanza di una formazione orientata verso ambiti sempre più strategici come il marketing e la comunicazione, per far crescere professionisti in grado di gestire i rapporti commerciali e il lancio di prodotti enogastronomici, per analizzare le domande dei mercati emergenti e proporre soluzioni innovative, e per utilizzare le nuove tecnologie come ulteriori strumenti di crescita.
“Il settore agrario e agroalimentare – commenta Fabrizio Tistarelli, presidente della Fondazione Its Eat – ha sempre più bisogno di nuove figure professionali specializzate in ambiti come il marketing e la comunicazione che, finora, sono stati sottovalutati. Per le aziende, si tratta di un salto di qualità necessario per porsi nel mercato in modo innovativo, capirne le evoluzioni e diventare sempre più competitive. I due percorsi di Pontedera e Firenze rispondono proprio a queste esigenze, dunque invitiamo i giovani interessati ad approfittare dell’opportunità di indirizzare il loro futuro verso un settore in crescita e pronto ad investire su di loro”.
I due percorsi sono realizzati in collaborazione con importanti aziende del territorio; in particolare il corso di gastronomo vede la partecipazione di Scuola Tessieri, Slow Food Toscana e Unione Valdera e si svolgerà presso la sede di quest’ultima a Pontedera, mentre il percorso farmer 4.0 è realizzato in collaborazione con Bonifiche ferraresi e Ibf Servizi_Agricoltura di precisione, le attività di aula si svolgeranno all’istituto agrario di Firenze.
“I giovani – spiega il direttore Paola Parmeggiani – durante i percorsi formativi possono svolgere anche tirocini all’estero acquisendo quelle esperienze che porteranno nelle aziende del territorio dove lavoreranno o nell’avviamento di proprie start-up”.
Tutti i corsi sono finanziati dalla Regione Toscana, attraverso il Fondo sociale europeo e il Miur e, fiore all’occhiello, l’Istituto tecnico superiore-Eccellenza agroalimentare toscana vanta ad oggi una percentuale di occupati media del 75 per cento.
Attraverso gli open day previsti su tutto il territorio regionale, studenti e genitori potranno entrare in contatto con Its Eat per prendere informazioni e conoscere in maniera approfondita l’offerta formativa.
Gli incontri previsti sono, oltre al 3 settembre all’istituto Carrara di Lucca, il 4 settembre alle 16.30 in via Brigate Partigiane 4 a Pontedera, nella sede dell’Unione Valdera; l’11 settembre alle 16,30 – Via Milano, 24 a Ponsacco, alla scuola Scuola Tessieri; il 17 settembre alle 15,30 – viale Piaggio, 7 a Pontedera, nei locali del centro per l’impiego; il 25 settembre alle 16 – via Giosuè Carducci, 39 a Ghezzano, nella sede della Cna di Pisa.
“Auspichiamo un’ampia partecipazione – affermano Tistarelli e Parmeggiani- perché siamo convinto che i percorsi Its possano rappresentare una grande opportunità per i giovani e per le aziende del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.