Real Collegio sold out per la Francigena Chamber Orchestra foto

Non sono bastate le sedie: oltre duecento persone, molte in piedi, hanno partecipato ieri sera (1 settembre) all’ultimo concerto estivo organizzato da Animando per la rassegna Real Collegio Estate, nel chiostro di Santa Caterina. I quindici musicisti della Francigena Chamber Orchestra non hanno deluso le aspettative, dimostrando un grande affiatamento e una rara pulizia di esecuzione. Un concerto che ha saputo muoversi tra musica classica e danze popolari della tradizione andalusa e ungherese, tra colonne sonore e musical. Interessanti, in particolare, gli arrangiamenti originali composti dal maestro Arduino Gottardo per il medley di pezzi tratti da West side story; così come quelli curati dal maestro Antonio Cipriani per Il re leone e Mamma Mia.

“Il concerto di ieri – commenta Mauro Di Grazia, vicepresidente di Animando – ha potuto contare su solisti eccellenti, a partire dalla cantante, Serena Isola. La sua voce educata, elegante e proposta con garbo ha lasciato il segno. Una menzione speciale la meritano il violinista Paolo Dellungo e il violoncellista Cristiano Sacchi, per la loro grande professionalità. Ma è stata soprattutto l’energia del direttore d’orchestra Rosella Isola a trascinare il pubblico nella richiesta di numerosi bis. A fine serata una persona ci ha ringraziati per averle regalato un’estate piacevole: questa, per Animando, è una soddisfazione importante”.
Con Dai classici al musical si è così chiusa la proposta estiva dell’associazione musicale, già al lavoro per la prossima stagione. Non è escluso un evento in autunno, in occasione dei primi cinque anni di attività.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.