Verde pubblico, c’è il bando per la manutenzione ordinaria

Un investimento da 360mila per euro per la manutenzione ordinaria delle arberature. È quanto l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a budget per la gestione del verde pubblico per il periodo compreso tra il 2019 e il 2021. Lo si evince da una determinazione dirigenziale pubblicata questa mattina (2 settembre) sull’albo pretorio del Comune di Lucca con cui Palazzo Orsetti ha approvato il progetto per la manutenzione ordinaria delle alberature e le modalità di affidamento del servizio. Un intervento che si è reso particolarmente urgente anche a causa dei recenti avvenimenti che hanno visto la caduta di diversi rami pericolanti in varie zone del centro storico (leggi).

Per meglio organizzare le procedure di gara, gli interventi da fare saranno suddivisi in due lotti: uno relativo al centro storico ed uno relativo alle aree verdi esterne alla cinta muraria. Relativamente a questi due lotti la spesa annuale prevista ammonta a 68mila euro per il centro e a 89.600 euro per la periferia. Il progetto inoltre prevede una diversa allocazione delle risorse nel periodo complessivo: 30mila euro per i restanti mesi del 2019, 180mila per il 2020 e 150mila euro per il 2021.
Per i due lotti saranno aperte due procedure di gara diverse che saranno entrambe gestite dal Centro unico per gli appalti tramite la piattaforma Start della Regione Toscana. Le assegnazioni avverranno sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Ogni ditta in possesso dei requisiti potrà partecipare ad entrambe le procedure ma potrà aggiudicarsene solo una, aggiudicazione che avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. Il periodo di assegnazione dei lavori è di 24 mesi a partire dalla sottoscrizione del contratto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.