Pescaglia, ciclo di conferenze sull’emigrazione

Il Comune di Pescaglia e l’Istituto storico lucchese si sono fatti promotori di un ciclo di conferenze sull’emigrazione pescaglina negli Stati Uniti; gli incontri, tenuti da Alfredo Gori, studioso dei fenomeni migratori toscani, si propongono di analizzare i contesti e le conseguenze sociali del fenomeno.
Verrà inoltre presentato l’Archivio storico degli emigranti pescaglini, comprendente nomi, paesi di origine, date, luoghi di partenza e di arrivo, dei 1685 emigranti partiti alla volta degli Stati Uniti dal 1875 al 1923; l’intento è quello di condividerlo attraverso una serie di incontri che toccheranno i paesi del Comune.

Il primo saràsabato (7 settembre) alle 21 a Loppeglia, presso lo stupendo scenario di Villa Malpigli. La conferenza sarà preceduta da una mostra di audiovisivi che verranno proiettati sulle pareti della villa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.