Versilia, furti in calo. Estate con 50 arresti

Si è conclusa l’operazione Estate sicura da parte della Compagnia dei carabinieri di Viareggio che, per tutto il periodo estivo, ha svolto un’attenta vigilanza del territorio di competenza finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati attraverso il quotidiano impiego dei Reparti dipendenti, del Nucleo operativo e radiomobile e delle 10 stazioni dei carabinieri.
Il periodo estivo, dall’1 giugno al 31 agosto, è stato caratterizzato da un incremento delle pattuglie dell’arma per conseguire una sempre più incisiva presenza sul territorio: sono stati ben 3108 i servizi preventivi che hanno contribuito a far diminuire il numero dei reati, in totale 1956, circa il 5 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In lieve calo anche i furti in abitazione, dai 211 del 2018 ai 200 del 2019. Anche l’attività repressiva della compagnia di Viareggio è stata interessante con 50 persone arrestate e 225 denuncite all’autorità giudiziaria. Rilevante l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti che ha consentito di arrestare 12 persone per spaccio e di sequestrare oltre 270 grammi di cocaina, 60 grammi di eroina, quasi 200 grammi di hashish e 100 chili di marijuana.
I controlli alla circolazione stradale, anche con l’utilizzo dell’etilometro, specie nelle zone della movida, hanno consentito di elevare 198 contravvenzioni al codice della strada di cui 15 tra guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’arma dei carabinieri ha rivolto particolare attenzione alla Versilia, che nel periodo estivo conta un notevole aumento delle presenze turistiche. Impiegati, oltre gli organici ordinari, altri 40 militari di rinforzo distribuiti in tutti i comandi stazione nonché unità a cavallo del reggimento di Roma.
Gli obiettivi prefissati dell’operazione Estate Sicura sono stati la prevenzione e il contrasto dei reati in genere, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio e al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. La pianificazione di ordinari servizi preventivi quotidiani e di numerosi servizi straordinari a largo raggio per il controllo del territorio della Versilia, eseguiti con un consistente dispiegamento capillare di pattuglie, ha consentito una più incisiva vigilanza delle principali vie di comunicazione, degli esercizi pubblici e dei luoghi di aggregazione giovanile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.