Lavori all’acquedotto, cambia viabilità a Montecarlo

Comincerà questa settimana, con l’allestimento del cantiere e con le prime attività di scavo, un importante intervento di Acque spa sull’acquedotto nel comune di Montecarlo. Si tratta dei lavori per la sostituzione di ben 1350 metri complessivi della condotta idrica passante per via poggio Baldino II nel tratto compreso tra le vie poggio Baldino I e dei tredici: un investimento di oltre 300mila euro. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio nelle aree immediatamente a sud del centro abitato ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete soggetto nell’ultimo periodo a frequenti rotture.

Nelle settimane scorse sono terminate le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della nuova condotta, eccetera) e ora le operazioni sono pronte a entrare nel vivo.
Al fine di consentire lo svolgimento delle attività in piena sicurezza, il comune di Montecarlo ha istituito il divieto di transito nel tratto di via poggio Baldino II interessato dai lavori, dalle 8 alle 17, indicando con apposita segnaletica la viabilità alternativa. Da tale divieto sono esonerati i residenti che potranno raggiungere il luogo di dimora e viceversa. 
L’intervento, compreso il rifacimento di una quindicina di allacci privati, dovrebbe terminare entro la fine dell’anno, e garantirà in futuro la drastica riduzione del numero di guasti. La nuova condotta avrà inoltre un diametro maggiore di quella attuale che consentirà anche un potenziamento del servizio idrico. I lavori a poggio Baldino si inseriscono nel quadro delle attività programmate in collaborazione con l’amministrazione comunale sul territorio di Montecarlo, allo scopo di ammodernare l’acquedotto locale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.