Edilizia, lavori in due scuole per evitare infiltrazioni

Lavori nella scuole in vista della stagione delle pioggie. Nello specifico gli interventi riguarderanno la scuola primaria Collodi di San Concordio e la scuola di primo grado Custer de Nobili di Santa Maria a Colle. Sono stati infatti approvati questa mattina (11 settembre) i progetti definitivi per il via ai lavori di rifacimento nelle due strutture. Per quanto riguarda i lavori alla scuola primaria Collodi, questi andranno ad intervenire sulle guaine di copertura. Dopo interventi localizzati nel corso degli anni per tamponare le infiltrazioni, si è reso necessario sostituire gran parte delle guaine.

L’amministrazione comunale ha così deciso di intervenire in maniera definitiva per evitare potenziali pericoli dovuti alle infiltrazioni di acque piovane. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 150mila euro, dei quali circa 86mila sono l’importo per i lavori, 30 mila destinati agli oneri di sicurezza e il restante messo a disposizione per funzioni tecniche e imprevisti. Approvato anche il progetto definitivo per il rifacimento del manto impermeabile e la sostituzione parziale di infissi esterni alla scuola di primo grado di Santa Maria a Colle. La struttura necessita di un rifacimento delle falde della copertura, che essendo vecchie, non sono più in grado di garantire l’assenza di infiltrazioni d’acqua.
Gli interventi, in questo caso, riguarderanno anche la sostituzione degli infissi esterni, anch’essi rovinati nel corso del tempo. Il progetto si inserisce nel piano triennale e implica un investimento complessivo di 150mila euro. Circa 110mila andranno a coprire i lavori, 5 mila gli oneri di sicurezza ai quali si aggiungono le cifre messe a disposizione per incentivi alle funzioni tecniche e per imprevisti. Entrambi i progetti sono quindi stati approvati e in via di esecuzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.