Convegno sul piede diabetico, in tanti al Real Collegio foto

Oggi (28 settembre) al Real Collegio di Lucca, si è svolto il convegno regionale Piede diabetico: paradigma della multidisciplinarietà e multiprofessionalità, organizzato dall’associazione medici diabetologi della Toscana in collaborazione con l’azienda Usl Toscana nord ovest e con altri enti ed associazioni del territorio.

L’obiettivo principale del convegno, che ha fatto registrare un’ampia partecipazione, era quello di favorire il percorso di integrazione delle varie figure professionali con le strutture di diabetologia per sviluppare la collaborazione tra i podologi e tutti gli attori coinvolti nell’assistenza ai pazienti diabetici (medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri).
Durante l’incontro sono stati anche approfonditi i metodi per garantire un’adeguata assistenza primaria alle persone affette da diabete che non hanno ancora sviluppato una lesione ulcerativa e di come garantire ai pazienti l’educazione alla cura del piede.
Il convegno ha visto la presenza di professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest e di altre Asl toscane, che hanno partecipato nel pomeriggio ad una tavola rotonda sui modelli assistenziali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.