Montemagni (Lega): “Da chiudere l’impianto alla Morina”

“Gli accertamenti di Arpat Lucca pubblicati nel marzo scorso evidenziarono in modo chiaro e al di là di ogni dubbio tutti i limiti e le carenze dell’impianto della Morina; non solo, a seguito delle gravi criticità individuate Arpat si è successivamente attivata con un pesante procedimento prescrittivo nei confronti dell’impianto stesso. Oggi, dopo mesi, e in vista della scadenza dei termini, siamo a chiedere conto di quanto fatto”. Lo dichiara la capogruppo della Lega in consiglio regionale, Elisa Montemagni, che ha presentato un’interrogazione in merito alla giunta.

“Recentemente la stessa Arpa Lucca è tornata a bussare alle porte della Morina, impianto che peraltro, a quanto si legge, è finito pure nel mirino della procura ed è stato oggetto di diffida da parte dell’ufficio ambiente della Regione Toscana – racconta Montemagni – Due sono le scadenze importanti alle porte: a novembre gli adempimenti alle prescrizioni e a dicembre il rinnovo delle autorizzazioni, per i quali ad oggi non sembrano proprio sussistere le condizioni. Sea ha richiesto il rinnovo delle autorizzazioni? Quali azioni ha intrapreso, o intende intraprendere, la Regione per dar seguito alle prescrizioni di Arpat Lucca? È in fase di valutazione la sospensione, se non addirittura la revoca, delle autorizzazioni dell’impianto? E in merito allo spostamento del sito, prescritto dal Parco nel 2010, a che punto siamo?”.
“Riteniamo che viste le tempistiche e la sostanza delle prescrizioni – cponclide – ma anche e soprattutto l’incompatibilità dell’impianto con l’area che lo circonda, ci siano finalmente tutte le condizioni per chiudere un impianto da sempre al centro di polemiche e accuse il tutto in attesa di capire quelli che saranno gli esiti del lavoro della procura”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.