La protezione civile torna due giorni nelle piazze

L’appuntamento è per sabato 12 e domenica (13 ottobre) nelle piazze di Lucca, Capannori, Porcari, Castelnuovo di Garfagnana, Villa Collemandina, Pietrasanta e Seravezza. Qui tornano i gazebi e punti informativi di Io non rischio, la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile che si terrà anche sul nostro territorio provinciale.

Tra stand e altri spazi dedicati, numerosi volontari esperti di protezione civile saranno a disposizione dei cittadini per l’attività informativa; ci sarà anche una linea del tempo coi più significativi eventi alluvionali e sismici che hanno interessato la provincia di Lucca e sarà distribuito materiale informativo sulle buone pratiche di comportamento in caso di calamità naturali per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio terremoto e sul rischio alluvione.
A Lucca, dove verrà trattato il rischio alluvione, il programma è molto articolato: sabato (13 ottobre) in piazza Anfiteatro, in via S.Paolino tratto iniziale lato piazzale Verdi, piazza del Giglio e piazza San Michele; domenica (13 ottobre) dalle 9 alle 18 saranno attive le piazze Io non rischio in Piazza del Giglio, Piazza San Michele, Piazza Cittadella in via San Paolino e sulle mura urbane al Caffè delle Mura.
A Capannori, dove verrà trattato il rischio terremoto-maremoto, sabato dalle 9 alle 13 presso Piazza Aldo Moro. Qui saranno presenti studenti e docenti dell’ITG Nottolini di Lucca che porteranno la loro piattaforma sismica. A Castelnuovo Garfagnana, dove verrà trattato il rischio terremoto sabato 12 e domenica 13 dalle 9 alle 18 in piazza del Duomo. A Porcari, dove verrà trattato il rischio alluvione, sabato 12 dalle 9 alle 13 in Piazza Orsi e, domenica 13, dalle ore 9 alle 18 in via Pacini. A Pietrasanta dove verrà trattato il rischio terremoto, domenica 13 dalle 9 alle 18 presso Piazza del Duomo. Anche a Seravezza si parlerà di rischio terremoto: sabato 12 dalle 9 alle 18 presso Piazza S.Pertini a Querceta. A Villa Collemandina dove verrà trattato il rischio terremoto, sabato 12 dalle 9 alle 18 di fronte al Municipio e domenica 13 (9 – 18) in Piazza della Chiesa a Corfino. In ciascuna piazza saranno presenti gazebi informativi delle associazioni di volontariato di Protezione civile e stand istituzionali di enti e strutture operative del sistema di protezione civile: Comuni, Unioni di Comuni, vigili del fuoco, Regione Toscana Centro Funzionale, Servizio Sismico, Difesa del Suolo, Consorzio di Bonifica Toscana Nord.
Durante la mattinata di sabato, oltre all’attività informativa, saranno invitati a partecipare gli studenti delle classi quarte e quinte di alcuni istituti superiori del territorio: il liceo artistico musicale Passaglia di Lucca, l’Isi Machiavelli-Civitali-Paladini di Lucca, l’Isi Piana di Lucca con il liceo scientifico Majorana di Capannori e l’Itg Benedetti di Porcari, l’Isi Garfagnana.
Io non rischio – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal dipartimento della Protezione civile con Anpas-associazione nazionale pubbliche assistenze, Ingv-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e reluis-rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica.
L’iniziativa è promossa, a livello locale, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, i Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Castelnuovo, Villa Collemandina, Pietrasanta e Seravezza, l’Unioni dei Comuni della Garfagnana e della Versilia, i Vigili del Fuoco e il Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Protagoniste dell’attività di informazione verso il cittadino saranno le associazioni di volontariato: l’Anpana, l’associazione nazionale Autieri d’Italia di Capannori e Castelnuovo, la Croce Verde di Lucca, Ponte a Moriano, Porcari e Stazzema, il gruppo comunale di Protezione Civile di Castelnuovo G., la Fir Cb Radio Club Valpac, la Misericordia di Lucca e la Croce Bianca di Querceta.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.