Il duo Ibera in concerto per il Lucca Chamber Festival

Penultimo appuntamento del Lucca Chamber Music Festival con il Duo Iberia composto da Nicola Fenzi alla chitarra e Francesca Gaddi al violoncello, nella chiesa di San Salvatore a Lucca. Il duo Iberia nasce nel 2015 dal desiderio di due musicisti, legati da una stima reciproca, di unirsi in un insolito ensemble per sfruttare l’enorme gamma timbrica ed espressiva che questi due strumenti insieme possono offrire.

Caratteristiche fondanti del gruppo sono l’approfondimento del repertorio di musica popolare di varie provenienze, non solo ispaniche come suggerisce il nome del duo, ma anche sud americane, est europee, russe, orientali etc e una ricerca continua di come i timbri della chitarra e del violoncello, insieme, possono rendere al meglio questo genere di musica.
La fusione delle diverse origine di questi due strumenti è ciò che contraddistingue il Duo Iberia da altri gruppi cameristici più classici e tradizionali, ed è ciò che ci permette di esprimere al meglio la loro poliedricità.
La realtà cosmopolita dei giorni ha un indubbio effetto sul modo di fare musica del Duo Iberia e l’intento è quello di evidenziarne tutti gli aspetti, anche i più contrastanti.
Il programma, che prevede arrangiamenti e opere originali composte per quest’insolita formazione cameristica, è incentrato in particolar modo su alcuni dei più grandi autori del ‘900 che hanno tratto ispirazione dalla musica di tradizione popolare, tra i quali A. Piazzolla, E. Granados, M. De Falla, W. Matiegka, Gnattali e B. Bartòk.
La Biglietteria sarà aperta sul luogo del concerto dalle ore 15.30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.