Sbandieratori e musici di Lucca festeggiano 25 anni

Più informazioni su

Domenica (13 ottobre) sarà una giornata di festeggiamenti per gli sbandieratori e musici città di Lucca che tagliano il traguardo dei 25 anni di attività. Il gruppo storico lucchese viene infatti fondato nel 1994 con i nome di Arco storico lucchese dai donatori di sangue Fratres di Sant’Anna con i quali gli sbandieratori e musici parteciperanno alla celebrazione della Messa delle 10,30 alla chiesa di Sant’Anna al termine della quale presenteranno uno spettacolo di bandiere.

Nel pomeriggio alle 15 davanti al Caffè delle Mura si ritroveranno gli sbandieratori e musici di oggi e di ieri e sfileranno insieme nel centro storico fino a Piazza S.Michele dove si esibiranno con bandiere, tamburi e chiarine. Alle 17 alla Casermetta di San Paolino avrà luogo la celebrazione ufficiale del 25esimo anniversario con l’intervento del presidente Rosella Simoncelli, di ex dirigenti, Autorità e rappresentanze di altri gruppi storici.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare nella Casermetta di San Paolino la mostra su L’arte della bandiera realizzata dalla Lega italiana sbandieratori ed inoltre documenti, foto, video, materiali dell’attività di ieri e di oggi e riconoscimenti che raccontano questi 25 anni di storia.
Sempre nella zona antistante la casermetta San Paolino sarà possibile provare le attività degli sbandieratori e musici città di Lucca che dal 1 ottobre hanno ripreso i corsi di bandiera e la scuola di tamburo e chiarina presso la palestra della scuola media Carlo Del Prete.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.