Aperte iscrizioni ai corsi de ‘Il Magico Mondo’ ad Altopascio

Supporto nei compiti, attività ludiche ma anche percorsi artistici, cineforum e molto, molto altro. Tornano anche quest’anno ad Altopascio le attività proposte dal centro di aggregazione Il Magico Mondo, le cui iscrizioni sono già aperte. Una serie di iniziative pensate per aiutare lo sviluppo e la crescita, anche dal punto di vista sociale, dei bambini e dei ragazzi della cittadina del Tau. E con il centro di aggregazione torna anche il corso di pittura, che da oltre vent’anni intrattiene e coinvolge centinaia di ragazzi e di adulti, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e gruppo dei pittori altopascesi.

“I bambini e le famiglie sono al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale che, sin dal suo insediamento, sta investendo molto nei centri educativi e di aggregazione – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Sorini – L’obiettivo è creare un ambiente educativo sano, che supporti i ragazzi nella crescita e che svolga un ruolo significativo anche nel prevenire pericolose situazioni di disagio. Pensiero, progetti e azioni sono rivolti a tutti: dai genitori in attesa ai ragazzi adolescenti, dai servizi per la prima infanzia alle attività per chi è già più grande: vogliamo che Altopascio diventi sempre più un paese per giovani, dove i giovani siano protagonisti. Il comune delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi”.
Per quanto riguarda il centro di aggregazione Il magico mondo, tra le varie attività proposte rientrano l’aiuto nel fare compiti, attività ludico-motorie, cineforum, giornalismo, attività manipolative, di disegno e di pittura, laboratori di divulgazione scientifica ed ambientale e altre attività espressive. Le iniziative sono personalizzate in base all’età dei ragazzi, a cui sono dedicate delle fasce orarie specifiche: il martedì e il giovedì per i bambini dai 6 ai 10 anni, mentre il lunedì e il venerdì per i ragazzi tra i 10 e i 15 anni. Per entrambi i gruppi l’orario andrà dalle 15 alle 19.
Per quanto riguarda il corso di pittura sono previsti due momenti: quello dedicato ai ragazzi dai 15 anni e agli adulti, in programma il venerdì alle 21 e con inizio venerdì 18 ottobre; quello rivolto ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni, in programma il martedì e il mercoledì dalle 17,30 alle 19 con inizio previsto per martedì 5 novembre. Entrambi i corsi si tengono allo spazio giovani di via fratelli Rosselli.
Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi all’ufficio servizi educativi in via Casali, 26 il lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17. Telefono: 0583.216353 – 216907. Mail: servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.